Album Panini 2009/10 con 600 figurine autografate da 12 calciatori

Sono molte le novità presentate dalla Panini per il lancio del nuovo album calciatori 2009/10. Nelle bustine della raccolta Calciatori 2009-10, Panini metterà a disposizione dei collezionisti 600 figurine autografate da 12 calciatori di serie A (50 a testa) che saranno distribuite in maniera casuale tra tutte le bustine messe in commercio. I giocatori hanno

di antonio


Sono molte le novità presentate dalla Panini per il lancio del nuovo album calciatori 2009/10. Nelle bustine della raccolta Calciatori 2009-10, Panini metterà a disposizione dei collezionisti 600 figurine autografate da 12 calciatori di serie A (50 a testa) che saranno distribuite in maniera casuale tra tutte le bustine messe in commercio. I giocatori hanno interamente devoluto il loro compenso all’associazione ” AIC per la solidarietà Onlus”.
(Elenco dei 12 calciatori che hanno aderito all’iniziativa)

E’ stato inoltre “riparato” con una figurina speciale l‘errore relativo al numero di scudetti della Roma. La nuova collezione comprende 734 figurine adesive, di cui 678 in carta e 56 speciali glitterate, sui giocatori di serie A e B, I e II divisione di Lega Pro, serie D e Serie A femminile. Queste figurine potranno essere raccolte in un album di 128 pagine che costerà 2,5 euro, mentre ogni pacchetto costerà 60 centesimi con 6 figurine (contro le cinque del vecchio pacchetto dal costo di 50 centesimi).

Tra le altre novità c’è il nuovo formato, a tre immagini, per i giocatori della serie B; una sezione sui Mondiali di calcio dal 1970 al 2006, una sorta di percorso verso il Sudafrica; con la sezione ‘Top Team’ e ‘Top Team Young’ per i migliori 11 giovani e 11 giocatori, che sarà possibile votare anche via facebook. Le figurine dei 22 calciatori più votati saranno stampate e inviate da Panini a chi vorrà completare la collezione. Non mancherà poi ‘il film del campionato’ e ‘Momenti di Gloria’ in collaborazione con la Gazzetta dello Sport contiene 20 figurine riproducenti pagine storiche del giornale dedicate ai grandi trionfi di ciascuna delle squadre di serie A.

Nella collezione ‘Calciatori 2009-10’, ogni club di serie A è rappresentato dalle figurine di 20 giocatori, oltre a quella di allenatore, squadra schierata e scudetto. Le figurine dei singoli calciatori contengono una serie di dati e informazioni, espressi con appositi simboli, relativi al numero di maglia e ai trofei di club vinti in Italia e in Europa, mentre quelle degli allenatori riprendono i mister in una doppia immagine, in primo piano e “in azione” durante le partite.

Ad ogni club di serie A sono dedicate 4 pagine dell’album, le prime due caratterizzate dalla foto dello spogliatoio e le altre due dall’immagine dello stadio. Ogni squadra di serie B ha invece 18 giocatori (in figurine con un nuovo originale formato: in ogni figurina fustellata 3 giocatori con immagine singola, oltre a squadra schierata e scudetto. Ai team di I divisione è dedicata la figurina di squadra schierata e scudetto, per le squadre di II divisione e di serie D solo lo scudetto e per i club di serie A Femminile la figurina della squadra schierata.

L’elenco dei calciatori che hanno autografato le figurine
481 – BUFFON
482 – BARRETO
483 – CASSANO
484 – CONTI
485 – DI NATALE
486 – DI VAIO
487 – ETO’O
488 – GATTUSO
489 – GILARDINO
490 – MICCOLI
491 – QUAGLIARELLA
492 – TOTTI

(Fonti: Rainews24.it, calciatoripanini.it)