Il Parma esordisce con un 11-1 al Fassa Calcio. Protagonisti i giovani.

Che sarebbe stato un Parma giovane era chiaro a tutti, ma forse che fosse un Parma così giovane non se l’aspettavano in tanti; invece, complici gli acciacchi di Bucci, Cigarini e Dedić e che si sono uniti a Bolaño, Gasbarroni e Galuppo che si allenano a parte dall’inizio del ritiro, Stefano Pioli ha dato grandissimo

di mattia

Che sarebbe stato un Parma giovane era chiaro a tutti, ma forse che fosse un Parma così giovane non se l’aspettavano in tanti; invece, complici gli acciacchi di Bucci, Cigarini e Dedić e che si sono uniti a Bolaño, Gasbarroni e Galuppo che si allenano a parte dall’inizio del ritiro, Stefano Pioli ha dato grandissimo spazio alle verdi promesse del Parma di domani. Dei 21 scesi in campo contro il Fassa Calcio, 17 sono nati dal 1980 in poi, di cui ben 9 dopo il 1986.
Matteo Mandorlini (1988) è stato l’unico a giocare l’intera gara con Daniele Dessena e Filippo Savi (entrambi 1987) ad alternarsi al suo fianco e a formare una linea mediana che più baby non si può. E nel secondo tempo, dopo le belle intese tra Mimmo Morfeo e Zlatan Muslimović che hanno confezionato il 4-0 dei primi 45 minuti, sono stati i due giovanissimi attaccanti Daniele Paponi (1988) e Pietro Lorenzini (1989) a siglare una tripletta a testa, fissando il bottino a quota 11 grazie anche al sigillo del figliol prodigo Fernando Couto.
Le prime indicazioni per Pioli sono quindi più che positive, anche se un test di questo tipo dopo soli tre giorni di ritiro e con un allenamento mattutino nelle gambe non è certamente troppo attendibile. La gara di domenica con un avversario più consistente come il Bolzano (Serie D) sarà sicuramente più probante per verificare schemi e movimenti provati in questi giorni sul campo di Vigo; per ora Pioli si coccola i suoi giovani leoni e guarda con fiducia al futuro, senza troppa ansia per i prossimi movimenti di calciomercato.

Ecco le formazioni schierate dal Parma contro il Fassa Calcio:

PARMA FC I TEMPO (4-2-3-1): De Lucia; Ferronetti, Bonera, Contini, Bocchetti; Dessena, Mandorlini; Pisanu, Morfeo, Kutuzov; Muslimović.

PARMA FC II TEMPO (4-2-3-1): Virgili; Coly, Cardone, Couto, Rossi; Savi, Mandorlini; Mattiuzzo, Lorenzini, P. Castellini; Paponi.

Marcatori Parma: 21’ e 24’ pt Muslimović, 30’ pt Morfeo, 35’ pt Dessena, 18’ st Fernando Couto, 20’, 32’ e 34’ st Paponi, 22’, 38’ e 43’ st Lorenzini.

I Video di Calcioblog

Ultime notizie su Amichevoli

Tutto su Amichevoli →