Coppa d'Africa: Togo escluso per due edizioni per aver deciso di non scendere in campo dopo l'assalto all'autobus


La nazionale del Togo pagherà carissima la decisione di non prendere parte all'ultima Coppa d'Africa, in seguito all'assalto subito dalla squadra mentre con l'autobus raggiungeva l'Angola. In quella drammatica occasione persero la vita tre persone, di cui due membri dello staff togolese. La CAF ha deciso per l'esclusione del Togo per due edizioni del torneo, Emmanuel Adebayor e compagni quindi non potranno partecipare nel 2012 e nel 2014, la motivazione di una pena così severa è da ricercare nell'intervento del governo togolese nella vicenda che ha di fatto ordinato alla squadra di rientrare in patria.

Questo è quanto si legge nel comunicato ufficiale: "La CAF avrebbe compreso perfettamente la decisione dei giocatori di non partecipare alla competizione. Però, in seguito alla loro decisione di parteciparvi, il governo togolese ha deciso di richiamare in patria la nazionale. La decisione presa dalle autorità politiche infrange i regolamenti della CAF e della CAN. Quindi è stato deciso di sospendere la nazionale del Togo per le prossime due edizioni della Coppa d'Africa, con una multa di 50.000 dollari alla federazione calcistica togolese, in conformità con l'articolo 78 del regolamento della Coppa d'Africa Angola 2010".

La norma prevede che un forfait non comunicato con un anticipo di almeno venti giorni debba essere appunto punito con la sospensione per due edizioni, inoltre l'assenza di una squadra produce delle perdite economiche che possono essere calcolate e addebitate alla federazione la cui nazionale è venuta a mancare. Il regolamento parla chiaro, ma la durezza della pena appare quanto meno fuori luogo alla luce dei fatti accaduti. Il calcio togolese potrebbe pagare duramente questo lungo stop, conseguenze decisamente immeritate visto anche il prezzo pagato all'attentato in termini di vite umane. L'augurio è quello che il direttivo della CAF possa rivedere la sua decisione.

  • shares
  • Mail
7 commenti Aggiorna
Ordina: