La 62° edizione del Torneo di Viareggio ha preso il via, la Juventus è la squadra da battere

juventus, viareggio

Come ogni anno il lunedì successivo alla prima domenica di Carnevale coincide con l'inizio del torneo di calcio giovanile di Viareggio, ufficialmente conosciuto come Torneo Mondiale di Calcio di Viareggio o anche Coppa Carnevale. Ai nastri di partenza di questa 62° edizione troviamo ben 48 squadre suddivise in due gruppi, ognuno da 6 gironi da 4. Oltre alla folta rappresentanza di club italiani sono presenti ben 19 squadre provenienti da tutti e cinque i continenti, alla fine soltanto una alzerà al cielo la coppa, l'anno scorso è toccato alla Juventus che in finale ha avuto la meglio sulla Sampdoria per 4-1, i blucerchiati si sono però consolati con il premio di miglior giocatore della competizione assegnato a Guido Marilungo.

Nel frattempo si sono già disputate le partite relative alla prima giornata del torneo di tutti i gironi. I campioni in carica bianconeri sono partiti con il piede giusto battendo il Legia Varsavia per 3-0 con doppietta di Ciro Immobile e gol di Alcibiade. Meno bene all'esordio i vice campioni della Sampdoria, battuta per 3-1 dai brasiliani del Gremio. Nello stesso gruppo, il quarto, c'è anche il Siena vice campione d'Italia primavera che all'esordio ha battuto i paraguayani del Club Nacional per 2-0. Bene anche le milanesi, l'Inter ha vinto 4-0 con i serbi del Jedinstvo, stesso risultato per il Milan contro i brasiliani del Leme Futebol Clube.

Un'altra squadra da tenere d'occhio per la vittoria finale è sicuramente il Palermo campione d'Italia di categoria. I siciliani all'esordio sono stati fermati sullo 0-0 dallo Spartak Mosca. Meglio la Roma che contro i lettoni del Ventspils ha vinto 5-2, i giallorossi sono una delle squadre che meglio sta facendo in campionato. Stesso discorso per l'Atalanta che ha battuto l'Anderlecht per 3-2 nella prima partita in calendario. La seconda giornata del torneo si disputerà tra mercoledì 3 febbraio e giovedì 4.

Rai Sport+ trasmette due incontri al giorno, in questo momento in onda potete seguire Bologna - Torino iniziata alle 15, mentre a partire dalle 17 andrà in onda Siena - Sampdoria, sfida tra i vice campioni d'Italia e i vice campioni di Viareggio.

Questi i risultati della prima giornata del torneo:

Gruppo A

Girone 1
Vicenza - Livorno 4 - 2
Juventus - Legia Varsavia 3 - 0
Girone 2
Inter - Jedinstvo 4-0
Rappresentativa Serie D - Leichhard Tiger 3-0

Girone 3
Torino - Maccabi Haifa 3-1
Bologna - L.I.A.C. of New York 1-0

Girone 4
Siena - Club Nacional 2-0
Sampdoria - Gremio 1-3

Girone 5
Empoli - Kaposvari Rakoczi 4-2
Mantova Olbia 3-0

Girone 6
Palermo - Spartak Mosca 0-0
Sassuolo - Pergocrema 3-1

Gruppo B

Girone 7
Cesena - Sambenedettese 3-1
Fiorentina - Belasica Strumica 2-0

Girone 8
Reggina - Cisco Roma 2-0
Roma - Ventspils 5-2

Girone 9
Esperia Viareggio - Club Guarani 1-2
Milan - Leme Futebol Clube 4-0

Girone 10
Bari - Club Sol De Campo Grande 4-2
Genoa Dukla Praga 2-0

Girone 11
Lazio Pakhtakor 3-0
Atalanta - Anderlecht 3-2

Girone 12
Napoli - Kallon 3-2
Parma - Chivas Guadalajara 1-0

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: