E' il Barcellona il club con il valore di mercato più alto, la Premier League il campionato più ricco


Lo studio del sito specializzato tedesco transfermarkt.de indica il Barcellona come il club dal più alto valore di mercato al mondo. Il criterio utilizzato consiste nello stabilire l'effettivo valore di mercato (più o meno indicativo, ma molto vicino alla realtà) di ogni singolo giocatore di un club, tralasciando la cifra relativa al suo ultimo trasferimento.

Per transfertmarkt.de Messi vale 80 milioni di euro (il sito non contempla clausole di rescissione e simili), mentre Cristiano Ronaldo, appena pagato 94 milioni di euro, vale 75 milioni.Samuel Eto’o, considerato il calciatore più valido a livello economico dell’Inter, viene stimato a 40 milioni. Il valore complessivo del club di Laporta è di 514 milioni di euro. (Guarda Tutte le Graduatorie)

La Premier League è il campionato col valore complessivo più alto, 3.2 miliardi di euro, seguito dalla Liga, 2.6, dalla Serie A, 2.4, dalla Bundesliga, 1.6 e dalla Ligue 1 francese, 1.5. Nella classifica globale per club Barcellona e Real Madrid occupano i primi due posti con 514 e 473 milioni rispettivamente. Seguono Chelsea (436), Manchester United (374), Inter (354), Liverpool (321), Arsenal (304), Juventus (266), Milan (259), Bayern Monaco (239).

Graduatoria del Valore Complessivo delle Leghe Europee

Graduatoria del Valore Complessivo dei primi 10 Club di Premier League

Graduatoria del Valore Complessivo dei primi 10 Club di Liga

Graduatoria del Valore Complessivo dei primi 10 Club di Serie A

Graduatoria del Valore Complessivo dei primi 10 Club di Bundesliga

Graduatoria del Valore Complessivo dei primi 10 Club di Ligue 1

  • shares
  • Mail
9 commenti Aggiorna
Ordina: