Torneo di Viareggio, ottavi di finale: Torino, Juventus e Rappresentativa Serie D avanti con decisione, decise ai rigori le altre cinque sfide

viareggio cup

Il Torneo di Viareggio entra nella sua fase più viva, ieri sono state giocate le otto partite valide per gli ottavi. Ha predominato un grande equilibrio, basti pensare che ben cinque partite sono state decise dai calci di rigore. Soltanto Torino, Juventus e la Rappresentativa Serie D sono riusciti a spuntarla nei tempi regolamentari. Hanno destato particolare clamore le eliminazioni di Milan, Inter e Napoli, quest'ultimo per mano degli esordienti del Sassuolo. In serata è stato anche definito il quadro dei quarti di finale che si giocheranno tutti fra due giorni, giovedì 11 febbraio, stabilite anche le location delle sfide.

La sfida più emozionante della giornata è stata sicuramente Fiorentina - Club Nacional, i viola in vantaggio per 2-0 hanno subito la rimonta dei paraguayani e soltanto dagli undici metri sono riusciti ad ottenere la qualificazione. Palermo e Reggina hanno chiuso il tempo regolamentare sull'1-1, alla rete del solito Mbakogu ha risposto nella ripresa il reggino Corso, il turno però lo passano i siciliani. Stesso risultato tra Napoli e Sassuolo, emiliani in vantaggio con Thiam e raggiunti dopo sette minuti da Ciano, anche in questo caso però la vittoria finale è andata a chi ha sbloccato il risultato. Due sono le partite in cui non si è riuscito a segnare, Inter - Atalanta e Empoli - Roma, hanno avuto ragione ai rigori Atalanta e Empoli.

Il Torino vince ancora e continua a sorprendere, anche contro l'ottimo Milan di questa stagione la squadra di Antonio Asta ha avuto la meglio. È bastato un gol di Taraschi poco dopo la mezz'ora del secondo tempo a piegare la resistenza dei rossoneri che hanno comunque disputato un'ottima gara. C'è poco da dire invece sulla Juventus, i bianconeri sono la vera squadra da battere, l'armata di Luciano Bruni ha fatto un sol boccone del Cesena: mattatore assoluto della giornata Ciro Immobile autore di una tripletta, da sottolineare anche la grande prova dello spagnolo Yago che ha mezzo lo zampino in tutte e tre le occasioni. Stupisce anche la Rappresentativa Serie D che battendo il Genoa per 2-1, si vede che i ragazzi sono abituati ai difficili campi del campionato Dilettanti, decide Tirelli nel finale.

Dopo il salto, oltre al riepilogo degli ottavi di finale, gli accoppiamenti dei quarti, con campi, orari delle partite e programmazione di Rai Sport+.

Ottavi di Finale

Juventus - Cesena 3-1
Reggina - Palermo 1-1 (4-5 d.c.r.)
Inter - Atalanta 0-0 (3-5 d.c.r.)
Torino - Milan 1-0
Genoa - Rappresentativa Serie D 1-2
Empoli - Roma 0-0 (3-1 d.c.r.)
Fiorentina - Club Nacional 2-2 (7-6 d.c.r.)
Napoli - Sassuolo 1-1 (4-5 d.c.r.)

Quarti di Finale

Torino - Rappresentativa Serie D (San Giuliano Terme, ore 14:30)
Juventus - Sassuolo (Quarrata, ore 15:00)
Atalanta - Palermo (Viareggio, ore 15:00)
Fiorentina - Empoli (Pistoia, ore 17:00)

Rai Sport+ trasmetterà in diretta a partire dalle 14:45 Atalanta - Palermo, i campioni d'Italia cercano la semifinale contro una delle formazioni più in forma del torneo; a seguire, dalle 17:00 in poi, il derby toscano Fiorentina - Empoli.

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: