Torneo di Viareggio, quarti di finale: promosse Juve, Atalanta, Empoli e la Rappresentativa Serie D

juve - sassuolo, viareggio

Il Torneo di Viareggio si avvia alle battute finali, si sono giocate le quattro partite valide per i quarti di finali e il campo ha designato le semifinaliste di questa sessantaduesima edizione della manifestazione. Anche oggi non sono mancate le sorprese, prima su tutte la vittoria della Rappresentativa Serie D sul più quotato Torino. Abbastanza inattesa anche la qualificazione dell'Atalanta, se non altro perché gli orobici hanno buttato fuori i campioni d'Italia del Palermo. Le ultime due squadre a ottenere un biglietto per la semifinale sono la lanciatissima Juventus e l'Empoli che si è aggiudicato il derby toscano con la Fiorentina.

La rivelazione di quest'anno è rappresentata dalla Rappresentativa Serie D che sembra non voglia smettere di stupire. Oggi si è tolta la soddisfazione di conquistare le semifinali battendo il Torino di Antonio Asta, non fa niente se soltanto ai calci di rigore. In realtà i granata hanno fatto di tutto per piegare la resistenza dell'avversario e possono prendersela soltanto con la cattiva sorte se alla fine hanno dovuto cedere alla cruda lotteria dei calci piazzati. Più convincente l'altra torinese, la Juventus piega anche il Sassuolo con un gol di Belcastro assistito da Immobile, i bianconeri hanno sofferto le condizioni del campo non certo adatte ad una squadra dal tasso tecnico così elevato.

L'Atalanta vola al turno successivo grazie ad uno splendido gol su calcio di punizione dal limite di Gabbiadini dopo pochi minuti dall'inizio del primo tempo supplementare. I rosanero siciliani hanno provato a riacciuffare il pareggio ma fatali sono stati gli errori sotto porta di Mbakogu, lo stesso aveva avuto l'occasione di chiudere la partita nei novanta minuti regolamentari ma ha fallito clamorosamente quando al fischio finale mancava pochissimo. Bene infine l'Empoli che vince 2-1 contro la Fiorentina e conquista meritatamente la semifinale grazie alle reti di Shekiladze e Pucciarelli, inutile il gol di Matos che da il via ad una rimonta non andata in porto per i viola.

Dopo il salto il riepilogo dei risultati delle partite di oggi, gli accoppiamenti per le semifinali e gli orari delle dirette Rai Sport+.

Quarti di Finale

Atalanta - Palermo 1-0 (d.t.s.)
Fiorentina - Empoli 1-2
Torino - Rappresentativa Serie D 0-0 (1-3 d.c.r.)
Juventus - Sassuolo 1-0

Semifinali

Juventus - Atalanta (13 febbraio 2010 alle ore 15:00 - Viareggio)
Empoli - Rappresentativa Serie D (13 febbraio 2010 alle ore 17 - Pistoia)

  • shares
  • Mail