Torneo di Viareggio, semifinali: la Juve si sbarazza anche dell'Atalanta, l'Empoli piega ai rigori la Rappresentativa Serie D


Sarà Empoli - Juventus la finalissima della sessantaduesima edizione del Torneo di Viareggio. I toscani hanno superato ai rigori la stupefacente Rappresentativa Serie D che mai era arrivata così in alto nella sua storia. I bianconeri hanno invece battuto l'Atalanta con un secco 2-0 confermando il fatto di essere la squadra da battere anche quest'anno. Gli ultimi che avranno la possibilità di provarci sono gli empolesi che pure in questo torneo hanno dimostrato di essere molto competitivi avendo incontrato ed eliminato squadre del calibro di Roma e Fiorentina.

Il risultato della sfida tra Juventus e Atalanta potrebbe ingannare, in realtà i nerazzurri hanno giocato un'ottima partita mettendo alle corde i piemontesi durante tutta la prima frazione di gioco. Pinsoglio, portiere juventino, ha però negato la gioia del gol a Gabbiadini almeno in tre circostanze; quando è arrivato il gol di Yago al 38', favorito da uno svarione difensivo, i bergamaschi hanno subito il contraccolpo psicologico. La mazzata è arrivata nel secondo tempo, secondo errore difensivo, Immobile si invola e subisce fallo da ultimo uomo in area: De Leidi si vede sventolare il rosso in faccia, l'attaccante della Juve mette a segno la sua settima rete in questo torneo.

Dicevamo anche della fatica dell'Empoli nel battere la Rappresentativa Serie D, i toscani non sono riusciti a sbloccare il risultato durante i 120 minuti di partita così la vincitrice è stata decisa dai rigori. Fondamentale è stato Addario, portiere empolese, che ne ha intercettati due, confermando di essere uno specialista in questo campo dopo che anche agli ottavi contro la Roma ne aveva parati ben tre. L'Empoli conquista così la sua quarta finale in questo torneo che ha vinto una sola volta nel 2000. Per la Juve è la finale numero 12 nella storia, la sesta negli ultimi otto anni, ne ha vinte quattro e domani potrebbe arrivare a cinque. Con l'Empoli ha disputato quella del 2004, finì 3-3 e secondo il vecchio regolamento la partita fu rigiocata due giorni dopo, i bianconeri vinsero per 3-0.

La finale di quest'anno avrà come teatro ovviamente lo Stadio dei Pini di Viareggio, andrà in scena lunedì 15 febbraio alle ore 15 e sarà trasmessa in diretta da Rai Sport+.

Semifinali

Juventus - Atalanta 2-0
Empoli - Rappresentativa Serie D 0-0 (4-2 d.c.r.)

  • shares
  • Mail
4 commenti Aggiorna
Ordina: