Bayern Monaco - Fiorentina 2-1: Super Robben, buona partita dei viola, Arbitro decisivo in negativo


90'+3 - Finisce la gara 2-1, dopo un recupero di tre minuti concesso dal disastroso Ovrebo. I viola sotto shock per la rete subita sbandano ancora pericolosamente ma Frey li tiene in corsa. Perché l'Uefa manda ancora in giro questo tizio dopo la semifinale Chelsea - Barcellona dello scorso anno??? La Fiorentina se la può ancora giocare al ritorno, certamente il pareggio maturato sul campo avrebbe dato ben altra tranquillità. Robben tre spanne sopra tutti gli altri, partita impressionante la sua.

89' - OLIC!!! VANTAGGIO BAYERN!!! CLAMOROSAMENTE IN FUORIGIOCO!!! Lo stesso assistente che aveva consigliato l'espulsione di Gobbi convalida un gol RIDICOLO di Olic. Incredibile. L'azione: tiro dal limite dell'area di Robben (ancora lui), respinge Frey, Klose di testa per Olic nettamente in fuorigioco che insacca.



Bayern Monaco - Fiorentina: Le Foto Live

Bayern Monaco - Fiorentina: Le Foto Live
Bayern Monaco - Fiorentina: Le Foto Live
Bayern Monaco - Fiorentina: Le Foto Live
Bayern Monaco - Fiorentina: Le Foto Live

Le Foto degli errori di Ovrebo

Le Foto degli errori di Ovrebo
Le Foto degli errori di Ovrebo
Le Foto degli errori di Ovrebo
Le Foto degli errori di Ovrebo

Le Foto di Bayern Monaco - Fiorentina 2-1

Le Foto di Bayern Monaco - Fiorentina 2-1
Le Foto di Bayern Monaco - Fiorentina 2-1
Le Foto di Bayern Monaco - Fiorentina 2-1
Le Foto di Bayern Monaco - Fiorentina 2-1



82' - Montolivo, leggermente claudicante, lascia il campo per Donadel.

88' - Uno-due Lahm-Ribery, il terzino mette un pallone in mezzo meraviglioso, Olic e Klose si ostacolano e falliscono un calcio di rigore in movimento.

83' - Altro cambio viola, fuori Natali dentro Pasqual.
81' - Ora il Bayern è in forcing, la Fiorentina non riesce più ad uscire.



77' - Ammonito Klose, fallo bruttissimo su Felipe, con lo stesso metro di giudizio sarebbe stato da rosso anche questo intervento.

76' - Ammonito Marchionni per fallo su Van Bommel a metà campo.




73' - FIORENTINA IN 10, ESPULSO GOBBI!!! Rosso diretto per l'esterno viola, il guardalinee del pasticcione Ovrebo ritiene un fallo d'ostruzione con gomito alto su Robben meritevole del più pesante provvedimento disciplinare. Decisione severa. Prandelli sostituisce Jovetic con Felipe.



70' - La Fiorentina sta calando l'intensità, il Bayern gioca sempre sugli esterni e ora può contare su attaccanti freschi. Saranno 20 minuti di sofferenza con chance da giocarsi in contropiede per i viola.

65' - Doppio cambio Bayern: fuori Gomez e Muller, dentro Olic e Klose.

60' - Ancora Robben, destro potente scoccato dall'interno dell'area di rigore, palla sull'esterno della rete.


59' - Ancora Robben, stavolta a sinistra, salta netto Natali che rischia di causare un rigore, l'olandese resta in piedi e crossa rasoterra: la palla attraversa tutta l'area dei viola, ma nessun bavarese riesce nella deviazione decisiva a Frey battuto. Brivido.

57' - Bayern un po' lezioso, Fiorentina non lucidissima nell'orchestrare i contropiede: tanti tocchi sbagliati. Un po' fuori dal gioco Vargas e poco incisivo Jovetic.

55' - L'impressione fino ad ora è che stasera senza la scheggia impazzita Robben Prandelli sarebbe riuscito a bloccare praticamente tutto l'intero potenziale offensivo del Bayern di Van Gaal.

50' - Ammonito De Silvestri, rischioso per un calciatore che deve marcare Ribery per altri 40 minuti.


49' - PAREGGIO VIOLA!!! KROLDRUP!!! Sesto angolo del match per la Fiorentina, batte Marchionni, Jovetic devia involontariamente, il difensore che aveva causato il rigore si riscatta beffando Butt e Van Bommel appostato sul palo da due metri. Rete fondamentale.

47' - La Fiorentina riparte con gli stessi undici, obiettivo è contenere lo svantaggio e magari segnare un gol che sarebbe importantissimo nell'ottica del ritorno.


Inizia il secondo tempo, il Bayern sostituisce Van Buyten con il giovanissimo Diego Contento, tedesco con genitori entrambi italiani. Il ragazzo prende la sinistra della difesa, Badstuber scala al centro.

45+3' - La Fiorentina si ritrova in svantaggio in chiusura di primo tempo. I viola non hanno demeritato mettendo in difficoltà un Bayern non travolgente. Il fattore è Ariel Robben, il più pericoloso dei suoi e capace di propiziare il fallo da rigore di Kroldrup su Ribery.


47' - ROBBEN, BAYERN IN VANTAGGIO SU CALCIO DI RIGORE!!! Robben dagli 11 metri rimedia al pasticcio dell'arbitro Ovrebo che aveva concesso rigore per fallo di Kroldrup su Ribery nonostante Gomez avesse segnato.

45' - Due minuti di recupero.

44' - Colpito involontariamente da De Silvestri Badstuber perde sangue dal naso, resta fuori dal campo momentaneamente, la Fiorentina ne potrebbe approfittare ma la conclusione di Gilardino su cross di Marchionni è contrata in angolo da Van Buyten.


41' - Grande azione di Robben, ne fa secchi tre poi serve con un pallone delizioso Muller, bloccato al limitare dell'area piccola da Natali che si era fatto inizialmente saltare. Il pubblico reclama un fallo da rigore onestamente fantasioso.

37' - I bavaresi continuano ad avere problemi in disimpegno, la Fiorentina ruba spesso palla, ma non riesce a costruire occasioni realmente pericolose. Si fanno sentire i tifosi viola presenti all'Allianz Arena.


34' - Ancora da una sponda di Gilardino si sviluppa una buona manovra dei viola, Marchionni appoggia una buona palla al limite per Montolivo, ma il sinistro del capitano finisce abbondantemente alto.

31' - Fuga di Robben che in percussione taglia centralmente in campo, ce ne vogliono 4 per fermarlo.


29' - Montolivo risente della botta subita dal capitano del Bayern e esce dal campo zoppicando, la botta rischia di costringere Prandelli al cambio. Si scalda Donadel. Per il momento rientra Montolivo.

27' - Ammonito Van Bommel per una dura entrata su Montolivo.

25' - Fraseggio Gilardino - Vargas - Jovetic, il contropiede si sviluppa bene, sull'ultimo cross di Vargas dalla sinistra la difesa del Bayern libera un po' in affanno.


20' - Gran botta di sinistro per Ribery, respinge bene Frey. Parata efficace.


18' - Il Bayern è impreciso in fase di disimpegno, la Fiorentina è aggressiva e recupera spesso il pallone. Su una punizione guadagnata da Marchionni, cross dalla destra e Natali non trova il pallone su un altro mezzo buco in uscita di Butt.

16' - Gilardino lanciato in campo aperto scivola in area quando era appena entrato in area, seppur leggermente defilato, lanciato a rete. Un peccato.


13' - Primo intervento importante per Frey su diagonale di Gomez. Il portiere viola respinge con efficacia.


10' - Bayern aggressivo, la Fiorentina spazza via, Gilardino rincorre il pallone nonostante Van Buyten sia in vantaggio, Butt non esce e l'attaccante viola induce il portiere a mettere in angolo che non avrà alcun esito per i viola. Gran rimproveri per Butt da parte dei compagni di squadra.


5' - Il Bayern è prontissimo a ripartire in contropiede, dopo una punizione sulla trequarti per i viola la velocissima ripartenza è bloccata da Vargas che salva una situazione difficile.

3' - Comincia il super lavoro di De Silvestri che stasera se la dovrà vedere con Ribery. Nella prima occasione lo controlla bene, senza particolari difficoltà fa sfilare la palla in fallo di fondo.




2' - Per il momento la Fiorentina sembra avere un buon atteggiamento, da segnalare un tiro che si spegne sul fondo di Marchionni e un brivido per i viola dopo pochi istanti con Robben che era sfuggito a Gobbi.

20.44 - Tutto pronto, calcio d'inizio per il Bayern Monaco.



L'esordio della Fiorentina di Cesare Prandelli negli ottavi di Champions League è una vera e proprio prova del fuoco. I viola, quando vennero a conoscenza della squadra che il sorteggi gli aveva assegnato, non era certamente così preoccupati, almeno non quanto lo siano ora. Il Bayern Monaco, aldilà dell'indiscusso blasone, sembrava ancora in cerca di un'identità sotto la gestione tecnica di Van Gaal. I bavaresi però, dopo aver umiliato la Juventus ed essersi presi il secondo posto nel Girone A, hanno infilato in filotto di risultati impressionante. Nelle ultime 12 gare sono arrivate altrettante vittorie fra Champions, Bundesliga (dove hanno agganciato in testa il Bayer Leverkusen) e Coppa di Germania: 40 i gol segnati e solo 11 subiti.

Per la gara di stasera il Bayern è al completo, unico probabile assente per infortunio Miroslav Klose che cerca il recupero in extremis. Un biglietto da visita che allarma non poco i tifosi viola, costretti ad osservare una squadra decisamente in difficoltà dopo un ottimo inizio di stagione soprattutto in Champions. La Fiorentina è stata capace di vincere un girone impegnativo sopravanzando Liverpool e Lione, il Lione capace di battere 1 a 0 nell'andata il Real Madrid. La speranza è di riuscire a ripetere all'Allianz Arena l'impresa di Anfield, ma c'è la necessità di riuscirvi senza poter contare sugli infortunati Cristiano Zanetti, Alessandro Gamberini e Mario Santana e su Adrian Mutu ancora sospeso dopo la positività all'antidoping.

Qui su Calcioblog seguiremo la gara in cronaca diretta, con le consuete foto "live", a partire dalle 20.45.

Vi aspettiamo!

Probabili formazioni Bayern Monaco - Fiorentina del 17 Febbraio 2010 (Calcio d'inizio 20.45):

BAYERN MONACO (4-4-2) Butt; Lahm, Van Buyten, Demichelis, Badstuber; Robben, Van Bommel, Schweinsteiger, Ribery; Muller, Gomez. All. Louis Van Gaal

FIORENTINA (4-2-3-1) Frey; De Silvestri, Natali, Kroldrup, Gobbi; Montolivo, Bolatti; Marchionni, Jovetic, Vargas; Gilardino. All. Cesare Prandelli

Arbitro: Tom Henning Øvrebø (Norvegia)

Bayern Monaco - Fiorentina: Le Foto Live

Bayern Monaco - Fiorentina: Le Foto Live
Bayern Monaco - Fiorentina: Le Foto Live
Bayern Monaco - Fiorentina: Le Foto Live
Bayern Monaco - Fiorentina: Le Foto Live
Bayern Monaco - Fiorentina: Le Foto Live
Bayern Monaco - Fiorentina: Le Foto Live
Bayern Monaco - Fiorentina: Le Foto Live
Bayern Monaco - Fiorentina: Le Foto Live
Bayern Monaco - Fiorentina: Le Foto Live
Bayern Monaco - Fiorentina: Le Foto Live
Bayern Monaco - Fiorentina: Le Foto Live
Bayern Monaco - Fiorentina: Le Foto Live
Bayern Monaco - Fiorentina: Le Foto Live
Bayern Monaco - Fiorentina: Le Foto Live
Bayern Monaco - Fiorentina: Le Foto Live
Bayern Monaco - Fiorentina: Le Foto Live
Bayern Monaco - Fiorentina: Le Foto Live
Bayern Monaco - Fiorentina: Le Foto Live
Bayern Monaco - Fiorentina: Le Foto Live
Bayern Monaco - Fiorentina: Le Foto Live
Bayern Monaco - Fiorentina: Le Foto Live
Bayern Monaco - Fiorentina: Le Foto Live
Bayern Monaco - Fiorentina: Le Foto Live
Bayern Monaco - Fiorentina: Le Foto Live
Bayern Monaco - Fiorentina: Le Foto Live
Bayern Monaco - Fiorentina: Le Foto Live
Bayern Monaco - Fiorentina: Le Foto Live
Bayern Monaco - Fiorentina: Le Foto Live
Bayern Monaco - Fiorentina: Le Foto Live
Bayern Monaco - Fiorentina: Le Foto Live
Bayern Monaco - Fiorentina: Le Foto Live
Bayern Monaco - Fiorentina: Le Foto Live
Bayern Monaco - Fiorentina: Le Foto Live
Bayern Monaco - Fiorentina: Le Foto Live
Bayern Monaco - Fiorentina: Le Foto Live
Bayern Monaco - Fiorentina: Le Foto Live
Bayern Monaco - Fiorentina: Le Foto Live
Bayern Monaco - Fiorentina: Le Foto Live
Bayern Monaco - Fiorentina: Le Foto Live
Bayern Monaco - Fiorentina: Le Foto Live
Bayern Monaco - Fiorentina: Le Foto Live
Bayern Monaco - Fiorentina: Le Foto Live
Bayern Monaco - Fiorentina: Le Foto Live
Bayern Monaco - Fiorentina: Le Foto Live
Bayern Monaco - Fiorentina: Le Foto Live
Bayern Monaco - Fiorentina: Le Foto Live

  • shares
  • Mail
48 commenti Aggiorna
Ordina: