Italia senza stelle, decima per valore tra le squadre del mondiale

L’Italia si appresta a sbarcare in Sudafrica per difendere il titolo conquistato quattro anni fa in Germania. Gli azzurri non sono tra i favoriti alla vittoria finale, vuoi perché non è facile riconfermarsi, vuoi anche perché la rosa di Marcello Lippi è oggettivamente inferiore a quella di altri squadroni, primi fra tutti Spagna e Argentina.


L’Italia si appresta a sbarcare in Sudafrica per difendere il titolo conquistato quattro anni fa in Germania. Gli azzurri non sono tra i favoriti alla vittoria finale, vuoi perché non è facile riconfermarsi, vuoi anche perché la rosa di Marcello Lippi è oggettivamente inferiore a quella di altri squadroni, primi fra tutti Spagna e Argentina. A confermare questo dato anche uno studio condotto da una società di consulenza europea specializzata nel mondo dello sport, la Frontier Economics. Il loro studio ha preso in esame la composizione delle rose di tutte le squadre partecipanti al prossimo mondiale per estrapolarne la lista delle migliori dieci in quanto a valore del parco giocatori, i campioni del mondo si classificano all’ultimo posto, decimi appunto.

Per comporre il podio non ci vuole molta fantasia, sul gradino più alto ci sono i campioni d’Europa della Spagna, 303 milioni di euro il suo valore, al secondo posto troviamo l’Argentina di Diego Armando Maradona (293 milioni di euro), si chiude con l’Inghilterra allenata da Fabio Capello (266 milioni di euro). Soltanto un quarto posto per il Brasile che vale 223 milioni, seguito a breve distanza dal Portogallo che grazie a Cristiano Ronaldo arriva ad un valore di 201 milioni di euro. Scendendo di posizioni troviamo la Francia (180 milioni), poi un ex aequo di Olanda e Germania, il valore di entrambe è stimato sui 156 milioni di euro. Penultima c’è la Costa d’Avorio trainata dalla sua stella Didier Drogba che vale soltanto tre milioni in più della nostra Italia, fanalino di coda con 127 milioni di euro.

Le Foto di Tutte le Maglie del Mondiale 2010 in Sudafrica
Le Foto di Tutte le Maglie del Mondiale 2010 in Sudafrica
Le Foto di Tutte le Maglie del Mondiale 2010 in Sudafrica
Le Foto di Tutte le Maglie del Mondiale 2010 in Sudafrica
Le Foto di Tutte le Maglie del Mondiale 2010 in Sudafrica


È una classifica questa che non riflette necessariamente i valori in campo, soprattutto perché le varie posizioni sono condizionate molto dal valore delle singole stelle. Gli spagnoli hanno la loro punta di diamante in Fernando Torres, in generale le Furie Rosse contano sul gruppo, non c’è infatti un elemento che incide in particolar modo sul valore finale. Discorso diverso per Argentina e Inghilterra, i sudamericani possono contare infatti sulla presenza di Lionel Messi che da solo incrementa di 140 milioni di euro il valore della sua squadra, mentre gli inglesi hanno in Wayne Rooney il loro gioiello, valutato 59 milioni. Per capire la scarsa quotazione della selezione allenata da Marcello Lippi basti pensare che il giocatore di maggior valore, Daniele De Rossi, vale appena 29 milioni di euro. Se siete interessati al report in pdf potete scaricarlo da qui.

Ma fra venti giorni cominciano i mondiali e queste cifre non avranno più alcun valore, il campo come sempre sarà il vero giudice. In fondo anche nel 2006 nessuno avrebbe scommesso su di noi, poi ricordiamo tutti com’è andata a finire.

I Video di Calcioblog

Ultime notizie su Campionati Mondiali

Tutto su Campionati Mondiali →