Cile, bizzarro il ct Bielsa: due amichevoli in un giorno

Le amichevoli pre-mondiale sono molto importanti: servono per mettere minutaggio nelle gambe dei giocatori in vista dello sforzo finale, per amalgamare il gruppo, per provare soluzioni tattiche. L’Italia ne svolgerà due, una il 3 giugno a Bruxelles contro il Messico e un’altra due giorni dopo a Ginevra contro la Svizzera. Ecco, tutto nella norma. Non


Le amichevoli pre-mondiale sono molto importanti: servono per mettere minutaggio nelle gambe dei giocatori in vista dello sforzo finale, per amalgamare il gruppo, per provare soluzioni tattiche. L’Italia ne svolgerà due, una il 3 giugno a Bruxelles contro il Messico e un’altra due giorni dopo a Ginevra contro la Svizzera. Ecco, tutto nella norma. Non è invece nelle corde dell’eccentrico ct del Cile Marcelo Bielsa fare cose normali: soprannominato il Loco, cioè il Matto, il tecnico argentino per la sua Nazionale ha deciso di disputare due amichevoli in un solo giorno e in due città diverse.

Il Cile oggi disputerà due match: il primo alle 15.15 ora cilena contro l’Irlanda del Nord a Chillan, la seconda alle 22 a Concepcion contro Israele. Questa bizzarra scelta è stata fortemente voluta dall’eccentrico allenatore che nella sua vita non ha lesinato “colpi di testa” e non solo perché era un difensore: con la carriera in ascesa quale stopper del Newell’s Old Boys decise di ritirarsi dal calcio a soli 24 anni. Anche quale selezionate dell’Argentina fece discutere la sua decisione di dimettersi all’improvviso nel 2004 dopo l’oro olimpico ad Atene. Così ha spiegato le due amichevoli in un giorno.

Visto che al Mondiale andranno due giocatori per ruolo la loro preparazione va fatta di conseguenza. Disputare questi due match significa dare tempo di gioco a tutti. È un po’ strano, ma è una scelta necessaria per noi” ha detto convinto Bielsa, che ha convocato anche dei giovanotti dell’Under 20 cilena per completare le panchine. La Roja attualmente è composta da 24 giocatori, ciò significa che uno dovrà per forza di cose saltare per stilare la fatidica lista dei 23; ricordiamo che il Cile è inserito nel Gruppo H della fase finale dei mondiali con Spagna, Svizzera e Honduras.

Ultime notizie su Campionati Mondiali

Tutto su Campionati Mondiali →