Slovacchia – Italia 3-2: AZZURRI ELIMINATI!!! Ultimi e umiliati.

L’Italia è fuori dal Mondiale. In una gara in cui bastava un pari contro la squadra, oggettivamente più scarsa vista in questa manifestazione, per passare il turno, arriva una sconfitta con tre reti subite. Andiamo a casa, da ultimi, senza onore. Una doppietta di Vittek e un gol dello sconosciuto Kopunek in un finale non

di


L’Italia è fuori dal Mondiale. In una gara in cui bastava un pari contro la squadra, oggettivamente più scarsa vista in questa manifestazione, per passare il turno, arriva una sconfitta con tre reti subite.

Andiamo a casa, da ultimi, senza onore. Una doppietta di Vittek e un gol dello sconosciuto Kopunek in un finale non per deboli di cuore. Per gli azzurri rete di Di Natale e di Quagliarella, entrato nel secondo tempo e dimostratosi incredibilmente efficace. Nel primo tempo l’Italia è immobile, paralizzata, con un De Rossi (semplicemente drammatica la sua prestazione) e un Montolivo (lo ripeto, “l’emblema di questa Italia che vuole, ma non può“) che non sanno cosa fare.

Il tridente Di Natale, Iaquinta (imbarazzante), Pepe (complimenti a Marotta) è ridicolo. Mai un dribbling, mai una giocata, mai un uomo saltato, mai un tiro nello specchio. La Slovacchia è la stessa vista contro Paraguay e Nuova Zelanda, poca, pochissima roba, con il capitano Hamsik lo stesso coniglio bagnato delle prime due partite. Eppure su un clamoroso errore di De Rossi, che regala palla agli avversari cercando di servire il collega di sventure Montolivo, Vittek si ritrova a tu per tu con Marchetti e lo batte.



Le foto di Slovacchia – Italia 3-2

Le foto di Slovacchia - Italia 3-2
Le foto di Slovacchia - Italia 3-2
Le foto di Slovacchia - Italia 3-2
Le foto di Slovacchia - Italia 3-2


Una doccia fredda che non sveglia gli azzurri. Nella ripresa Lippi prova a cambiare: fuori Gattuso e Criscito dentro Quagliarella e Maggio. Il tema non cambia, l’Italia è questa, nulla di più. Le squadre si allungano, la palla buttata dentro e con una difesa guidata da un Cannavaro patetico. Eppure il gol era quasi arrivato, il gol del pari che valeva la qualificazione: angolo, Quagliarella batte verso la porta ma sulla linea Skrtel salva con il ginocchio. Forse era oltre la linea, forse no.

Intanto Lippi ha buttato dentro anche Pirlo, eroico, a meno di 20 giorni dall’infortunio, al posto di Montolivo. Andrea, nonostante sia sostanzialmente fermo sulle gambe, si oppone da giocatore vero, tenendo la posizione, mandando avanti la palla con un minimo di raziocinio.

Arriva però la seconda mazzata: angolo per la Slovacchia, Chiellini (più volte messo duramente alla prova dai contropiede) respinge, palla di nuovo dentro e Vittek anticipa proprio il difensore della Juventus e la mette dentro per la seconda volta.
Sembra finita, invece Quagliarella si infila nella difesa partendo da destra, tacco di Iaquinta ancora per lui, Mucha respinge e Di Natale segna. Parapiglia in rete per recuperare il pallone, l’arbitro inglese Webb ammonisce il portiere slovacco e Quagliarella, ci stavano due rossi.

Pochi istanti dopo è ancora Quagliarella a battere Mucha, ma l’arbitro annulla per fuorigioco, spezzando l’esultanza del napoletano. Potremmo avere ancora una chance, ma su una rimessa laterale il fantasma di De Rossi dimentica Kopunek che anticipa la lenta uscita di Marchetti. 3 a 1, mani nei capelli. L’ultimo ad arrendersi è ancora Quagliarella che nel recupero si inventa un gol incredibile, un pallonetto dal limite dell’area con difesa schierata che marca il 3 a 2.

Potrebbe accadere l’incredibile, la qualificazione meno meritata della storia, ma sulla rimessa lunga di Chiellini, il pallone viene spizzicato e Pepe, tutto solo, tenta di calciare con il destro al volo ad un metro dalla porta esibendosi in un drammatico liscio che chiude degnamente questa esperienza al Mondiale per l’Italia.

Gli altri post sull’argomento

La Cronaca della Partita – Azzurri Eliminati

Le Foto della partita

Il Video della partita

Le Pagelle della partita

Lippi: “Tutta Colpa Mia”

Buffon: “Eliminazione Meritata”

Le Lacrime di Quagliarella

La Delusione dei Tifosi Italiani

La stampa straniera sull’eliminazione dell’Italia

Ultime notizie su Campionati Mondiali

Tutto su Campionati Mondiali →