Retroscena su Zidane: "La sera della finale mondiale era nervoso per motivi personali"


Sono passati più di quattro anni e tantissima acqua sotto i ponti, eppure l'epica querelle Materazzi - Zidane torna a cicli regolari di moda: pochi ricordano (o meglio, notano) che questi due giocatori furono gli autori dei gol della finale mondiale berlinese, a sgomitare per 90 minuti, e poi i supplementari, fino alla celeberrima testata con cui Zizou mise il punto alla sua straordinaria carriera (il 10 luglio del 2006 il sottoscritto così lo salutò). Ebbene, ospite dal "solito" Chiambretti, l'autrice del libro "Zidane, una vita segreta", ha svelato ulteriori dettagli di quell'ultima partita del franco-algerino.

"Zidane il giorno prima di questa partita aveva litigato con la moglie, c'erano delle motivazioni private. Il giorno della partita non portava la fede, era molto teso, nervoso. Le cose non andavano bene nella squadra. Ha sbagliato il secondo gol, era al limite, quindi il primo che gli ha dato fastidio, in questo caso Materazzi, si è preso una testata" ha spiegato Besma Lahour, che poi ha aggiunto: "Per Zidane è stato terribile perché aveva preparato una t-shirt sotto la maglia con tutti i ringraziamenti: alla Juve, all'Italia, ai genitori, agli allenatori. Voleva fare il giro dello stadio con questa t-shirt. Invece è uscito a testa bassa e in modo veramente terribile".

E' chiaro che ormai il buon vecchio Zinedine non si crucci più di quell'increscioso episodio che mise il punto a una carriera con moltissimi alti e rari bassi. Anzi, è di recente la notizia che Mourinho voglia inserirlo nel suo staff per preparare al meglio le partite delle merengues; ricordiamo che Zidane ancora vive a Madrid e che suo figlio Enzo, le cui movenze sono più che simili a quelle del padre, gioca nelle giovanili del Real. Una vita tutt'altro che segreta, insomma, ma le ombre nel suo passato sono sempre state più di qualcuna. E cosa aveva per la testa Zizou quella notte di luglio non lo sapremo mai fino in fondo.

  • shares
  • Mail
28 commenti Aggiorna
Ordina: