Serie B, Toro e Sassuolo di rimonta: battute Ascoli e Siena


I posticipi della 12esima giornata di Serie B hanno contenuto una massiccia dose di emozioni, di certo roba poco adatta ai deboli di cuore: palpitante il finale del Braglia di Modena dove il Sassuolo ha ribaltato il risultato contro il Siena con una doppia marcatura nei minuti di recupero (4-3 il risultato finale, prima vittoria per Gregucci da allenatore degli emiliani), anche a Torino sofferenza fino all'ultimo, coi granata capaci di rimontare lo svantaggio iniziale sotto il diluvio piemontese. Partiamo dalla sfida tra il fanalino di coda Sassuolo e la corazzata Siena: in vantaggio i padroni di casa con un preciso colpo di testa di Bruno, gli ospiti hanno subito pareggiato con Reginaldo. Siamo ancora 19° quando Bruno riporta avanti i suoi dagli undici metri, pochissimi minuti più tardi Calaiò fa lo stesso (rigore inesistente).

E sul finire di tempo ancora Calaiò porta avanti i toscani con un gol bello e difficile. Il Sassuolo è vivo, il Siena cerca di amministrare e ci riesce fino al 90° sfiorando anche il quarto gol, anche se spesso dovendo tirare salvifici sospiri di sollievo; ma come detto la beffa è in agguato: prima Noselli pesca il pari, quindi Masucci addirittura completa la rimonta al 95° con una zampata sotto misura dopo una mezza mischia in area. E all'Olimpico di Torino metà dei gol ma stessi cardiopalmi (più o meno): in vantaggio l'Ascoli con Moretti dopo 100 secondi (pasticciaccio di Ogbonna), Sgrigna ha riportato in parità il match al 27°. E a metà ripresa Iunco ha ridato al Toro quei tre punti che mancavano dal 13 ottobre. Ascoli ora ultimo e con Gustinetti in bilico, per Cairo boccata d'ossigeno dopo le pesanti contestazioni.

Tabellino di Sassuolo - Siena 4-3

SASSUOLO-SIENA 4-3
RETI: 4' pt Bruno, 6' pt Reginaldo, 19' pt Buno (r), 21' pt Calaiò (r), 37' pt Calaiò, 46' st Noselli, 50' st Masucci.

SASSUOLO: Bressan, Rea, P.Bianco, Minelli, Consolini (27' st G.Bianco), De Falco, Magnanelli, Troiano, Noselli, Bruno (22' pt Masucci), Catellani (34' st Quadrini). A disp: Pomini, Valeri, Fusani, Polenghi. All.: Gregucci.
SIENA: Coppola, Rossettini, Ficagna, Valdez, Del Grosso, Reginaldo, Vergassola, Marrone (19' pt Carobbio), Sestu (18' st Rossi), Mastronunzio, Calaiò (37' st Bolzoni). A disp.: Farelli, Mounard, Brienza, Immobile. All.: Conte.

ARBITRO: Velotto di Grosseto.
AMMONITI: Coppola, Mastronunzio, Reginaldo, Valdez (SI), Magnanelli (SA).

Tabellino di Torino - Ascoli 2-1

TORINO-ASCOLI 2-1
RETI: 2' Moretti (A), 27' Sgrigna (T), 66' Iunco (T).

TORINO (4-2-3-1): Bassi; D'Ambrosio (45' st Rivalta), Pratali, Ogbonna, Zavagno; De Vezze, De Feudis; Lazarevic, Sgrigna (40' st Scaglia), Iunco (32' st Obodo); Pellicori. A disp.: Morello, Gasbarroni, Garofalo, Stevanovic. All.: Lerda.
ASCOLI (4-2-3-1): Guarna; Ciofani, Marino, Faisca, Gazzola; Uliano, Di Donato; Sommese (25' st Cristiano), Moretti (9' st Bonvissuto), Giorgi; Djuric (29' st Romeo). A disp.: Coser, Masini, Micolucci, Esposito. All.: Gustinetti.

ARBITRO: Ciampi di Roma.
NOTE: Pioggia, terreno in buone condizioni. Spettatori: 10mila circa. Angoli: 4-0 per il Torino. Ammoniti: De Vezze, De Feudis, Pellicori (T). Recupero: pt 1', st 4'.

  • shares
  • Mail