Stadi di Udine e Bari ok per l’Europeo

Lo stadio “Friuli” e lo stadio San Nicola di Bari, hanno superato il primo esame di idoneità fatto dalla commissione Uefa, nell’ambito della candidatura italiana ad Euro 2012. Questo però non vuol dire che in caso di assegnazione dell’Europeo all’Italia, gli stadi in questione stanno bene come sono. I membri Uefa devono ancora ultimare l’esame

Lo stadio “Friuli” e lo stadio San Nicola di Bari, hanno superato il primo esame di idoneità fatto dalla commissione Uefa, nell’ambito della candidatura italiana ad Euro 2012.
Questo però non vuol dire che in caso di assegnazione dell’Europeo all’Italia, gli stadi in questione stanno bene come sono.
I membri Uefa devono ancora ultimare l’esame relativo alle vie d’accesso agli impianti e per quel che riguarda lo stadio Friuli, occorrerà garantire che almeno il 75% dei posti siano coperti.
Su questo ultimo aspetto però i commissari hanno ricevuto sufficienti garanzie circa eventuali lavori di adeguamento.
Altri esami riguarderanno i piani di distribuzione dei biglietti e i piani di sicurezza.

Le vicende che ultimamente hanno coinvolto il nostro calcio saranno di sicuro il principale ostacolo per l’assegnazione all’Italia degli Europei 2012.
È comunque importante dimostrare di essere in grado di organizzare la rassegna continentale in modo serio, indipendentemente da quello che sarà il verdetto finale.
Per ragioni di credibilità internazionale e per dare continuità alla bella figura fatta con le Olimpiadi invernali di Torino, bisogna essere pronti anzitempo.
È fondamentale dimostrare di aver imparato la lezione del 1990, quando si è rischiato dapprima che l’organizzazione del mondiale ci venisse revocata, poi si è creato un piano di distribuzione dei biglietti che ha portato a posti vuoti anche nelle semifinali (molti biglietti sono stati rinvenuti mesi dopo il mondiale in fustini di detersivo) e infine per superare gli ultimi controlli c’è stato bisogno di ingannare i commissari F.I.F.A. simulando lavori e riparazioni mai effettuate (vedi finti tombini al San Paolo).
Ora basta con le figuracce.

Via | gazzetta.it

I Video di Calcioblog

Ultime notizie su Campionati Europei di Calcio

europei 2020 giugno 2021

Tutto su Campionati Europei di Calcio →