Pallone d'oro allenatori: vince Del Bosque, delusione Mourinho


Ancora una indiscrezione della Gazzetta dello Sport e viste le credenziali delle precedenti "soffiate" questa volta la notizia ha il sapore dell'ufficiosità: la Fifa, insieme al quotidiano sportivo francese France Football, avrebbe scelto anche il Pallone d'oro riservato agli allenatori migliori del 2010. Ebbene, per la terza volta all'Inter e al suo triplete di qualche mese fa viene data poca importanza, dacché il miglior tecnico dell'anno solare sarebbe Vicente Del Bosque. Ancora uno spagnolo, ancora un campione del Mondo, dopo il trionfo tra i calciatori di Iniesta e Xavi (probabili primo e secondo della speciale graduatoria).

Niente da fare dunque per José Mourinho che già aveva avuto modo di criticare, seppur velatamente, le scelte del massimo organismo mondiale calcistico: sin dalla scelta dei 23 papabili con l'esclusione di Diego Milito, l'uomo della passata stagione nerazzurra e a segno in tutte le finali, all'estromissione di Wesley Sneijder dal podio della finale, nonostante una grande annata a Milano e un Mondiale con 5 gol e argento con la sua Olanda. Ora anche il verdetto inerente agli allenatori: primo Del Bosque, in fin dei conti campione del mondo con un mucchio di 1-0 per niente spettacolari, secondo il portoghese, terzo l'ennesimo blaugrana Pep Guardiola.

Appare evidente come questo premio, con gli anni sempre più prestigioso a livello mediatico ma anche meno "veritiero" coi suoi verdetti finali, abbia subito una certa influenza dalla recente fusione tra France Football, ideatore del Pallone d'Oro e fino all'anno scorso unico giudice per la sua assegnazione, e la Fifa, che ha messo volentieri nel cassetto il Fifa World Player. Ma è risaputo quanto Blatter e soci prediligano le competizioni da loro organizzate per decretare il miglior giocatore e allenatore del mondo, a discapito di campionati nazionali e trofei continentali: un metodo per niente meritocratico, Asamoah Gyan ha segnato un paio di rigori in Sudafrica, Diego Milito caterve di gol in giro per l'Europa.

  • shares
  • Mail
33 commenti Aggiorna
Ordina: