Chi fareste giocare domani ?

Non bastasse la foto, ci sono i risultati a dimostrare che l' inizio di Roberto Donadoni come ct della Nazionale non è stato facile. Nessuna vittoria contro Croazia e Lituania in casa e Francia fuori, anzi due sconfitte su tre.
C'è tutto il tempo per recuperare e ha molte giustificazioni, ma ,se non farà sei punti su sei contro Ucraina e Georgia, la strada verso la qualificazione diventerà difficile come uno dei tornanti del Pordoi. So che ogni appassionato di calcio nemmeno tanto segretamente pensa di poter fare il selezionatore almeno per un giorno e allora perchè non provarci subito?
Io contro la squadra del febbricitante Sheva giocherei così. Buffon in porta e fin qui siam tutti d' accordo. In difesa in mezzo non credo si possano schierare contemporaneamente Cannavaro e Nesta che arrivano da periodi travagliati per cali di forma o infortuni. La certezza è Materazzi, anche nell' Inter, al quale affiancherai il capitano azzurro.
A sinistra Grosso non c'è e comunque quello visto di recente non vale Zambrotta, mentre a destra tra Zaccardo e Oddo scelgo il laziale perchè più bravo a spingere ed in un buon momento di forma.
Capitolo centrocampo. Necessariamente a tre, vista la penuria di esterni sinistri di qualità, quindi Mauri non rientra tra questi. Pirlo è il regista, ai suoi lati Gattuso e De Rossi a garantire corsa e vis agonistica, con Camoranesi primo cambio.
Dovendo necessariamente vincere e vista l' assenza di Totti, cercherei di convincere il recalcitrante Del Piero a svolgere un ruolo a metà tra quello del trequartista e della punta esterna, libero di svariare secondo estro. Davanti mi gioco fin da subito quelle macchine da gol di Toni e Inzaghi, senza curarmi del fatto che si pestino i piedi o che non abbiano mai giocato insieme.
In questo modo costringerei l' Ucraina a doversi preoccupare di loro e a dover tenere molto bassa la linea difensiva. Nel caso in cui il risultato non si sbloccasse o anche nel caso opposto per cercare il contropiede, dentro Di Michele o Di Natale a dare vivacità e velocità.
Voi cosa fareste?

  • shares
  • Mail
35 commenti Aggiorna
Ordina: