11 Aprile 2013 – Eccovi il video con i gol e gli highlights di Basilea – Tottenham, la vittoria ai calci di rigore della squadra svizzera che per la prima volta si qualifica ad una semifinale di una competizione Uefa. Gli elvetici guidati da Murat Yakin, già reduci nella scorsa stagione da un’ottima Champions League, arrivano molto più avanti delle attese e ora possono sperare in un sorteggio benevolo (il Fenerbahce è decisamente avversario a portata) che gli possa consentire di giocare addirittura la finale di Amsterdam. Dopo il 2-2 dell’andata il Tottenham privo della sua stella Gareth Bale si presenta in trasferta con l’obbligo di vincere, impresa non semplicissima che sembra diventare decisamente meno complicata quando un errore di Dragovic favorisce Dempsey che realizza il gol del vantaggio per gli inglesi.

Sull’1-0 però il Basilea ha una reazione fulminea, cinque minuti dopo la circolazione della palla, nemmeno così esaltante, del Basilea apre un corridoio invitante per Salah che si infila e batte Friedel. Questi elvetici non sono davvero niente male, anche se è evidente che il Tottenham sia tutt’altro che esaltante. Villas Boas ha dato qualcosa in più ai suoi rispetto all’inizio di stagione, ma le fragilità difensive, tanto per dirne una, sono immutate. Il Basilea riesce a passare in vantaggio appunto sugli sviluppi di un calcio da fermo proprio con il tap in di Dragovic che si fa perdonare l’errore sul primo gol.

La partita non può essere finita, al Tottenham manca soltanto una rete per allungare il match ai supplementari, un gol che puntualmente arriva a meno di 10 minuti dal termine ancora con Dempsey, conclusione non esaltante da posizione defilata che finisce in rete. L’inerzia sarebbe dalla parte degli inglesi, ma il capitano Vertonghen si fa espellere all’89 per un’entrata su chiara occasione da gol, cartellino decisivo che costringe il Tottenham a giocare i supplementari in difesa ed in affanno se si esclude un clamoroso legno colpito nel primo tempo supplementare che poteva rappresentare la beffa per il Basilea. Gli svizzeri non riusciranno a segnare, ma ai rigori saranno letali: 4 conclusioni 4 trasformazioni, dalla parte opposta gli errori di Huddlestone (parato) e quello di Adebayor (tiro imbarazzante che finisce fuori) sono decisivi.

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

notizie video Video Europa League

ultimo aggiornamento: 12-04-2013


Lazio a porte chiuse, ma all’Olimpico 200 tifosi turchi sventolano bandiere

Ranking Fifa | Spagna sempre prima, Italia 8ª. Il Brasile crolla (19°)