Jean Claude Blanc lascia la Juve, Andrea Pirlo è ormai ad un passo dal bianconero

Le novità in casa Juve emerse dal consiglio di amministrazione che si è tenuto oggi a Torino, in primo piano le dimissioni di Jean Claude Blanc.


Si è tenuto questa mattina a Torino, in Corso Galileo Ferraris, il tanto atteso CdA della Juventus, quello nel quale si sarebbe dovuto discutere l’aumento di capitale, ma anche il futuro dei bianconeri da un punto di vista più tecnico, il riferimento è al mercato e al nuovo allenatore. Chi si aspettava notizie in questo senso deve però rassegnarsi e attendere almeno fino al prossimo 23 giugno quando è programmato il prossimo CdA straordinario. La notizia più importante riguarda le dimissioni di Jean Claude Blanc che ha lasciato oggi le sue cariche di Amministratore Delegato e di Direttore Generale, il contratto del francese scadeva il 30 giugno 2011 e non stato rinnovato, al suo posto subentrerà Aldo Mazzia.

Il Presidente Andrea Agnelli ha però chiesto e ottenuto una proroga per il francese che resterà comunque nel consiglio di amministrazione per un altro trimestre, fino al 30 settembre prossimo, per potersi occupare dell’inaugurazione del nuovo stadio, progetto di cui è stato responsabile in questi anni. Le brutte notizie riguardano il bilancio, la Juventus nel bilancio al 31 marzo 2011 fa registrare un passivo di 43 milioni di euro, in proiezione si potrebbe arrivare a 60 milioni nel bilancio di fine esercizio di giugno. L’anno scorso di questi stessi tempi la società era in attivo di 14 milioni, le perdite sono dovute essenzialmente alla non partecipazione alla Champions League e dai minori proventi derivati dalla cessione dei diritti tv, dovuti alla differente normativa di spartizione entrata in vigore quest’anno.

Appare quindi abbastanza scontato che la Exor, finanziaria della famiglia Agnelli, dovrà operare un aumento di capitale abbastanza consistente. Ancora non sono trapelate cifre precise, ma si parla di almeno 100 milioni di euro, una parte servirà a ripianare il buco in bilancio, i restanti finanzieranno il mercato della Juventus. A proposito di mercato dal CdA di oggi non è trapelato niente sul futuro della panchina bianconera, anche se di sicuro l’argomento è stato toccato, i nomi caldi sono sempre gli stessi e cioè Conte, Mazzarri e Villas Boas. I tifosi della Juventus possono consolarsi con quello che sembra essere quasi ufficialmente il primo acquisto per la prossima stagione: Andrea Pirlo vestirà la maglia bianconera, secondo Sport Mediaset il centrocampista si è già accordato un triennale da 4 milioni a stagione più bonus.

Ultime notizie su Calciomercato Juventus

Tutto su Calciomercato Juventus →