Finale Champions League 2011: probabili formazioni, notizie e curiosità di Manchester United – Barcellona

Notizie, curiosità e probabili formazioni di Manchester United – Chelsea, finale di Champions League 2011.


È tutto pronto a Londra per l’attesissima finale di Champions League 2011, sul prato di Wembley scenderanno in campo domani il Manchester United e il Barcellona, per dare vita all’evento calcistico più atteso dell’anno. Due anni fa queste due formazioni si ritrovarono in finale e come sappiamo ebbe la meglio la squadra guidata da Sep Guardiola, 2-0 il risultato finale con reti di Eto’o e Messi. Inglesi e spagnoli diventano la sesta coppia a incontrarsi due volte in una finale di Champions League, gli ultimi tre rematch della storia hanno visto prevalere la squadra che aveva perso la prima sfida: l’Ajax nel 1995 vincendo contro il Milan vendicò la sconfitta del 1969; i lancieri provarono sulla loro pelle la stessa sensazione un anno dopo quando la Juventus vinse nella finale di Roma, pareggiando la sconfitta del 1973; l’ultimo doppio confronto della storia è quello tra Liverpool e Milan, con gli inglesi che si aggiudicarono il primo nel 2005 e i rossoneri che colsero la vittoria due anni più tardi.

Il Manchester United giocherà domani sera la sua quinta finale di Champions della storia, i Red Devils hanno trionfato tre volte su quattro in passato, l’unica sconfitta è proprio quella contro il Barcellona di due anni fa. Nel 1968 gli inglesi, guidati in campo da Bobby Charlton, travolsero il Benfica con un sonoro 4-1, fu una vittoria molto significativa per due motivi: arrivò dieci anni dopo la sciagura aerea di Monaco che aveva decimato la squadra e rappresentava la prima vittoria di un club inglese nella massima competizione europea. Per ritrovare lo United in finale dobbiamo aspettare oltre trent’anni, si arriva così al 1999 e alla finale ricca di emozioni contro il Bayern Monaco, con i due gol nei minuti finali di Sheringham e Solskjaer che ribaltarono il vantaggio firmato da Basler. Altrettanto importante è l’ultima finale vinta, quella contro il Chelsea, nel derby inglese la squadra di Manchester si impose ai calci di rigore, fatale fu l’errore di John Terry.

Sei sono invece le finali giocate dal Barcellona, tre vinte e tre perse. Le prime due della storia blaugrana coincisero con altrettante sconfitte, la prima nel 1961 contro il Benfica (3-2 per i portoghesi il finale), la seconda nel 1986 persa ai rigori contro la Steaua Bucarest, i catalani sbagliarono quattro tiri dal dischetto di fila. Il 1992 è l’anno del primo trionfo, a farne le spese è la Sampdoria di Vialli e Mancini, la partita, lo ricordiamo tutti, fu decisa da un bolide di Koeman su calcio piazzato. Due anni dopo il Barcellona incontra un’altra italiana, il Milan, la squadra di Fabio Capello impartisce una severa lezione di calcio agli spagnoli che perdono 4-0. Il nuovo millennio porta più fortuna ai blaugrana che centrano due vittorie, nel 2006 con Rijkaard in panchina battono 2-1 l’Arsenal, due anni fa il trionfo contro il Manchester United nell’anno in cui la squadra di Guardiola vinse tutto.

Le Foto della Finale Barcellona – Manchester United 2-0 del 2008/2009

La Galleria Fotografica della Finale Barcellona - Manchester United 2-0
La Galleria Fotografica della Finale Barcellona - Manchester United 2-0
La Galleria Fotografica della Finale Barcellona - Manchester United 2-0
La Galleria Fotografica della Finale Barcellona - Manchester United 2-0


Chiudiamo con le probabili formazioni di Manchester United – Barcellona:

Manchester United: Van der Sar; Evra, Rio Ferdinand, Vidic, O’Shea; Valencia, Scholes, Carrick, Nani; Hernandez, Rooney.

Barcellona: V. Valdés; Adriano Correia, Piqué, Puyol, Daniel Alves; Busquets, Xavi, Iniesta; Pedro, David Villa, Messi.

Secondo voi chi vincerà la finale di Champions League 2011? Esprimete la vostra opinione nel sondaggio di Calcioblog scegliendo tra Manchester United e Barcellona, su Betsblog trovate i nostri pronostici e l’analisi delle quote della finale di domani sera:

I Video di Calcioblog

Ultime notizie su Champions League

Tutto su Champions League →