Barcellona Campione d'Europa, Guardiola: "Vogliamo entrare nella storia"


Seconda Champions League vinta in tre anni sulla panchina del Barcellona. Pep Guardiola continua a stupire da quando Joan Laporta decise di affidargli la panchina dei blaugrana dopo aver conquistato i play-off di Tercera División con la seconda formazione dei catalani. In tre anni la sua squadra ha letteralmente vinto tutto, bissando questa sera il successo in Champions dopo aver fatto il tris in campionato in altrettanti anni. Difficile trovare ancora motivazioni per continuare a vincere e forse per questo Cruyff aveva ipotizzato un suo addio dopo questa finale. Ad ascoltare la parole Pep lui sembra avere ancora tanta voglia di scrivere il suo nome e quello del Barça nella storia. Questo Barcellona è la squadra più forte di tutti i tempi?

E’ molto difficile saperlo, sarebbe come fare un confronto con il Real Madrid di Di Stefano o il Santos di Pelè, o l’Olanda e l’Ajax di Cruijff. Ci sono state tantissime squadre. E’ molto difficile, ma per me non è così. Ogni momento ha avuto la sua squadra e noi abbiamo la fortuna di avere giocatori incredibili, con una qualità che tirano fuori nei momenti importanti. Siamo orgogliosi e mi auguro che in futuro, fra 10,15, 20 anni, cI si ricordi di questa squadra. Per noi sarebbe una cosa fantastica.  

Ma qual'è il segreto di questo Barcellona? Anche per Guardiola non è facile dare una risposta, ma di sicuro finché i suoi giocatori continueranno a correre e punteranno tutto sulla semplicità di gioco sarà molto difficile per gli avversari affrontarli.

Non è facile. Prima di tutto, corrono tutti come matti, senza questo non andiamo. Il merito che abbiamo, è che riusciamo a far correre anche giocatori di grande livello. Poi, se c’è questo talento e questa qualità, non si può far niente. Poi, c’è un concetto base, quello che quando abbiamo la palla e arriva l’avversario, la passiamo. Semplice. Prima di fare un dribbling, dobbiamo far girare la palla tante volte. Questa è una filosofia di tanti anni, che continuiamo a seguire.

Le Foto di Barcellona - Manchester 3-1

Le Foto di Barcellona - Manchester 3-1
Le Foto di Barcellona - Manchester 3-1
Le Foto di Barcellona - Manchester 3-1
Le Foto di Barcellona - Manchester 3-1

Poi Guardiola ha risposto alla domanda che tutti si pongono. Sarebbe in grado lui di riproporre questo stesso gioco e questi risultati lontano da Barcellona?

Se c’è un grande presidente che ha tanti milioni di euro da poter acquistare il 99% di questi giocatori, forse ce la faccio.

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: