Serie A 2011/2012: presentato Seitiro, il pallone ufficiale della prossima stagione

È stato presentato oggi a Milano Nike Seitiro, il pallone ufficiale della stagione 2011/2012, che promette ai calciatori maggiore precisione e visibilità.


Domani comincia ufficialmente la nuova stagione calcistica, quella che ci accompagnerà verso gli Europei di Polonia e Ucraina, e oggi a Milano, presso il Nike Stadium, è stato presentato il pallone che verrà utilizzato praticamente in tutte le competizioni nazionali più importanti. Si chiama Nike Seitiro e farà il suo esordio il 6 agosto a Pechino in occasione della sfida di Supercoppa Italia tra Milan e Inter. Sarà il pallone ufficiale di tutte le partite di Serie A, Coppa Italia e Campionato Primavera, anche la Serie B lo userà anche se in una versione personalizzata.

La sfera è stata presentata come la naturale evoluzione di quelle degli anni passati, la casa americana garantisce ai calciatori la massima precisione e una visibilità elevata in ogni condizione. Il prodotto presentato oggi è il frutto dell’esperienza a diretto contatto con alcuni protagonisti del calcio mondiale come Wayne Rooney e Andres Iniesta. Si rinnova così l’accordo tra la Nike e il calcio italiano per la fornitura dei palloni da gioco ufficiale, una partnership che l’azienda americana ha stabilito anche con gli altri maggiori campionati europei come la Premier League e la Liga Spagnola.

Alla presentazione erano presenti Andrea Rossi, general manager di Nike Italia, e Maurizio Beretta, presidente della Lega Serie A. Rossi ha così descritto il nuovo prodotto svelato al pubblico in anteprima assoluta oggi:

“Nei principali campionati di calcio del mondo anche i minimi dettagli tecnici possono sancire la differenza tra una vittoria e una sconfitta. L’impegno di Nike è sempre volto alla realizzazione di prodotti innovativi in grado di sostenere la miglior performance sportiva. Il nuovo Nike Seitiro rappresenta l’eccellenza assoluta e garantirà agli atleti un “touch and feel” ineguagliabile e standard di prestazioni visive mai raggiunte in precedenza”.

Gli ha fatto eco il numero uno della Lega Serie A:

“Comincia domani la stagione sportiva 2011-2012 e siamo orgogliosi di avere ancora al nostro fianco Nike, che ci accompagnerà in tutte le nostre competizioni con un nuovo pallone ufficiale. Siamo certi che il Nike Seitiro saprà soddisfare le esigenze dei calciatori, dei tecnici e degli appassionati. Nike ci ha stupito ogni anno con palloni innovativi, graficamente accattivanti ed in grado di assicurare elevati standard di garanzia tecnica. Siamo curiosi di scoprire l’eccellenza raggiunta dal Nike Seitiro, naturale evoluzione dei precedenti palloni ufficiali”.

In attesa di vederlo sul prato di Pechino fra poco più di un mese, il pallone è già in vendita negli store della Nike: il prezzo non è accessibilissimo, costa infatti 110 euro, una cifra abbastanza alta per chi magari si diletta con il calcetto una volta alla settimana.