Sorteggi Champions e Europa League: cosa rischiano le italiane

Domani a Nyon si terrà il sorteggio per i turni preliminari di Champions League e Europa League, cosa rischiano Udinese, Roma. Lazio e Palermo.


Domani a Nyon si terranno i sorteggi per i turni preliminari di Champions League, a mezzo giorno, e Europa League, alle 13:30. In attesa di scoprire se il Palermo di Pioli riuscirà a vincere in Svizzera contro il Thun e centrare così la qualificazione al prossimo turno, cerchiamo di scoprire chi rischiano di incontrare le formazioni italiane. Il massimo trofeo continentale ha visto qualificarsi come quarta classificata l’Udinese, proprio i friulani sono quelli che con buona probabilità avranno il turno più complicato.

In Champions League le squadre sono divise in due gruppi a seconda del campionato di provenienza, Champions Route (campionati medi e piccoli) e League Route (i campionati più importanti). Ovviamente la squadra allenata da Guidolin fa parte di questo secondo gruppo, ma non essendo tra le teste di serie rischia di incrociare una big del calcio europeo. Attenzione quindi a squadre come Arsenal, Bayern Monaco, Lione e Villarreal; l’avversario meno ostico sulla carte dovrebbe essere il Benfica, ed è tutto dire. In caso di mancato passaggio del turno l’Udinese sarà “retrocessa” in Europa League.

Nel torneo minore saranno impegnate le due romane e il Palermo in caso di passaggio del turno questa sera. La Roma, la Lazio e i rosanero sono tra le teste di serie, di conseguenza dovrebbero avere un sorteggio più favorevole. Bisogna comunque tenere presente che anche tra le non testa di serie ci sono avversari che potrebbero creare più di qualche grattacapo, in particolare attenzione alle due tedesche Mainz e Hannover, due formazioni che nella scorsa stagione hanno dimostrato di essere di ottimo livello, con i primi che addirittura sono stati in testa alla Bundesliga per molte settimane.

Di seguito la composizione dei gruppi previsti per il sorteggio di Champions League (in grassetto le teste di serie):

Champions Route
Copenhagen, Bate Borisov, Maccabi Haifa, Dinamo Zagabria, Apoel, Wisla Cracovia, Sturm Graz, Genk, Viktoria Plzen, Malmo.

League Route
Bayern Monaco, Arsenal, Lione, Benfica, Villarreal, Twente, Rubin Kazan, Udinese, Zurigo, Odense.

Per il quadro completo delle teste di serie di Europa League ci sarà ovviamente da attendere l’esito delle partite in programma oggi.

Ultime notizie su Champions League

Tutto su Champions League →