Sorteggio Champions: Udinese subito con l’Arsenal

L’Udinese si giocherà l’accesso alla fase finale della Champions League contro l’Arsenal, aria di missione impossibile…

di


Nemmeno il tempo di rimanere amareggiati per l’eliminazione del Palermo dall’Europa League per mano degli svizzeri del Thun che i sorteggi per il turno preliminare di Champions League arriva la notizia dell’abbinamento fra Udinese e Arsenal. I friulani non sono particolarmente fortunati, per usare un eufemismo, e beccano l’avversario più ostico, probabilmente quello che li butterà fuori proprio quando sono ad un passo dalla ricca e prestigiosa manifestazione alla quale hanno partecipato soltanto una volta nel 2005/06.

Senza offesa, sia chiaro, ma eliminare l’Arsenal del doppio confronto sarebbe una vera e propria impresa per l’Udinese, specialmente dopo la campagna di rafforzamento messa in piedi dal presidente Pozzo con le cessioni di Sanchez e Inler. Anche quest’anno si possono notare gli effetti devastanti della grande riforma della Champions messa in piedi da Michel Platini con accoppiamento studiati per far qualificare almeno una fra Wisla Cracovia e Apoel o fra Bate Borisov e Sturm Graz. Sarà anche utile per dare un sostegno alle federazioni più piccole, a noi sembra semplicemente di vedere squadre materasso nei gironi che prendono sonore batoste ad ogni gara.

Per quanto riguarda le altri “big” che sono costrette ai preliminari il Bayern Monaco dovrà sfidare il Zurigo, il Villarreal i danesi dell’Odense mentre lo Sporting Lisbona dovrà vedersela con il Twente. Dopo il continua tutti gli accoppiamenti, gare d’andata il 16 e il 17 agosto, i ritorni la settimana successiva con il 25 agosto data già fissata per i sorteggi che ci faranno scoprire anche le avversarie nei gironi di Napoli, Milan e Inter.


UEFA Champions League play-off round

Champions route
Wisła Kraków (POL) v APOEL FC (CYP)
Macabi Haifa FC (ISR) v KRC Genk (BEL)
NK Dinamo Zagreb (CRO) v Malmö FF (SWE)
FC København (DEN) v FC Viktoria Plzeň (CZE)
FC BATE Borisov (BLR) v SK Sturm Graz (AUT)

League route
Odense BK (DEN) v Villarreal CF (ESP)
FC Twente (NED) v SL Benfica (POR)
Arsenal FC (ENG) v Udinese Calcio (ITA)
FC Bayern München (GER) v FC Zürich (SUI)
Olympique Lyonnais (FRA) v FC Rubin Kazan (RUS)

Ultime notizie su Champions League

Tutto su Champions League →