Johansson – Platini: primi screzi

Chi sulla poltrona più ambita del calcio europeo? A Dusseldorf il 26 febbraio 2007 si conoscerà il nome del prossimo presidente della UEFA e alla vigilia di una campagna elettorale che sta per decollare già si sprecano le dichiarazioni da parte dei due contendenti. Lennart Johansson, svedese 77enne ormai volto noto del calcio continentale, o

Chi sulla poltrona più ambita del calcio europeo? A Dusseldorf il 26 febbraio 2007 si conoscerà il nome del prossimo presidente della UEFA e alla vigilia di una campagna elettorale che sta per decollare già si sprecano le dichiarazioni da parte dei due contendenti. Lennart Johansson, svedese 77enne ormai volto noto del calcio continentale, o Michel Platini, genio e sregolatezza della Juve anni ’80?
Il primo, sornione ma non avulso da stilettate che fanno pensare, interrogato sulla sua candidatura ha spiegato come avesse voluto farsi da parte ma, poi, non ha trovato nessuno che potesse opporsi a Platini; così è sceso di nuovo in campo, lui e il suo team, per contrastare chi, se dovesse vincere, “comanderà in maniera autonoma e quasi dittatoriale” (parole precise).

Le Roi però continua col suo modo frizzante a farsi vedere e a parlare dei suoi progetti da dirigente del calcio europeo. Ieri era a Torino, visita un po’ di piacere un po’ di dovere, perché le federazioni sono 52 e lui vuole incontrarle tutte; sotto la Mole ha risposto a molte domande tra le quali anche quelle inerenti la sua eventuale condotta come presidente della Uefa: “Sono contro il G14, contro al salary cap. La formula della Champions non si cambia, ma il rito della premiazione sì. La coppa va consegnata in tribuna come una volta. Dico no alla moviola in campo, sì a quattro assistenti e al sensore sulla porta” e via discorrendo. In realtà nessuno l’ha ascoltato perché tutti continuavano a chiedergli di Juve e Pallone d’Oro.

Ma scommettiamo che fra qualche mese i toni diventeranno ancor più aspri tra questo giovanotto francese e il vecchio Lennart?

Ultime notizie su Campionati Europei di Calcio

Tutto su Campionati Europei di Calcio →