La querelle relativa al nome dell’allenatore 2013/14 non vieta al Milan e ai più stretti collaboratori di Galliani di muoversi su piste ritenute necessarie a prescindere da sistemi di gioco, scelte tecniche e gusti personali: tra queste rientra, forse al primo posto assoluto per gerarchia di importanza, la questione relativa al portiere. Detto che Abbiati ha chiesto ed ottenuto un rinnovo che lo porterà di fatto a chiudere la carriera in rossonero, la separazione da Amelia viene colta al balzo dal club per provare ad arrivare a un grande numero uno che abbia appunto in Abbiati la giusta chioccia e, soprattutto, la copertura per le situazioni di emergenza.

Così, dopo che in gennaio si sono valutate con attenzione le posizioni (molto differenti per pedigree, età e trascorsi) di Perin, Stekelenburg e Consigli, il Diavolo ha finalmente rotto gli indugi e nei prossimi 15 giorni cercherà di forzare la mano con Lotito per Federico Marchetti, ritenuto il migliore sulla piazza e sufficientemente rodato a questo punto anche a livello internazionale.

Servono però dai 15 ai 18 milioni, soldi che il Milan intende non solo dilazionare ma andare a dimezzare attraverso alcune contropartite tecniche: nell’affare (che mette al centro la volontà di Marchetti che potrebbe anche essere quella di lasciare i colori biancocelesti per cercare a Milano la definitiva consacrazione) potrebbero rientrare i giovani Petagna e Cristante, cioé i due migliori della Primavera milanista ma solo uno dei due, ed eventualmente uno tra Abate e Antonini. Ma, dicono a Milanello, attenzione anche ad Antonio Nocerino che da tempo ha chiesto la cessione.

Su Marchetti, per la cronaca, c’era sicuramente il forte interesse del Manchester City finché per lo meno esisteva ancora l’eventualità della permanenza di Roberto Mancini in panchina, oltre al timido sondaggio dell’Inter che per Handanovic aveva ricevuto la pazza offerta di 25 milioni di euro da parte del Barcellona. Su questo ultimo fronte ancora tutto può accadere…

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG


Real Madrid, Perez: “Zidane guiderà progetto sportivo di prossimi 4 anni. Giocatori contro Mourinho? Non mi risulta”

Calciomercato, fuga da Roma: Pjanic si offre al Borussia Dortmund