Quanto frutta l’Europa League?

I dati sui guadagni dell’Europa League. Vediamo in dettaglio quanto può guadagnare una squadra che arriva in fondo alla competizione

di antonio


Ma quanto guadagnerebbe un club che arriva in fondo all’Europa League? Una competizione spesso bistrattata dai nostri club, a volte addirittura esplicitamente odiata (vedi Zamparini). Diamo un’occhiata alle somme che l’Uefa elargisce alle squadre partecipanti per l’edizione 2011/2012. Iniziamo con un dato complessivo: il fatturato lordo per la UEFA Europa League 2011/12 ammonta a circa 200 milioni di euro e verrà distribuito come segue: circa il 75% del fatturato lordo per diritti televisivi e contratti commerciali sarà destinato ai club che partecipano dalla fase a gironi in avanti, mentre il restante 25% è riservato al calcio europeo e alla UEFA per coprire i costi organizzativi e amministrativi.

La ripartizione per i club: ognuna delle 48 squadre che partecipano alla fase a gironi riceve un bonus di partecipazione di 640.000 euro. I club si aggiudicano un bonus di 60.000 euro per incontro disputato, con un premio partita di 140.000 euro per vittoria e 70.000 euro per pareggio nella fase a gironi.

I guadagni per le squadre che arrivano alla fase ad eliminazione diretta: per la partecipazione ai sedicesimi di finale la somma percepita è di 200.000 euro ciascuna, che salgono a 300.000 euro per gli ottavi, 400.000 euro per i quarti di finale e 700.000 euro per le semifinali. La vincitrice della UEFA Europa League riscuoterà un premio di 3 milioni di euro, mentre la seconda classificata riceverà 2 milioni di euro.

Nella fase a gironi ogni club guadagnerà minimo 1 milione di euro. Un dato su tutti: una squadra può ricevere al massimo 6,44 milioni di euro (quindi in caso di vittoria della competizione), esclusi i diritti televisivi. Poco? Forse. In ogni caso si tratta di un trofeo che dona prestigio internazionale al club che lo vince e punti ranking alla nazione. E l’ultima vittoria italiana risale ormai al 1999. A volte i soldi non sono tutto…

Ultime notizie su Europa League

Tutto su Europa League →