Come tradizione, ormai, dal 2009 (escluso il 2010), la Supercoppa Italiana, il primo trofeo della stagione al quale partecipano la società campione d’Italia e il club vincitore della Coppa Italia, si gioca nella lontana Cina, precisamente nella Stadio Nazionale di Pechino, solitamente nei primi dieci giorni del mese di agosto.

Per quanto riguarda l’edizione 2013 del trofeo, però, Pechino si ritrova a che fare con degni avversari, pronti anch’essi per accogliere la prima partita ufficiale della stagione 2013/14, che quest’anno sarà Juventus – Lazio. La seconda città in lizza, infatti, è New York, precisamente il Giants Stadium, che ha ospitato l’evento già nel 2003.

In questi giorni, però, è spuntata anche l’ipotesi Emirati Arabi Uniti, dal quale sicuramente fioccheranno proposte decisamente allettanti, visto che, da quelle parti, i soldi non mancano di certo. Juventus e Lazio, però, potrebbero non essere d’accordo su questa decisione.

Se la Supercoppa Italiana 2013, infatti, si dovesse giocare negli Emirati, la partita verrebbe spostata da agosto a dicembre: ciò comporterebbe una trasferta intercontinentale, decisamente evitabile, nel pieno della stagione che complicherebbe non poco i piani dei due club.

L’ipotesi migliore, quindi, è quella di mantenere l’impegno ad agosto: la Juventus, inoltre, non ha nascosto il desiderio di ritornare ai vecchi tempi ossia organizzare il match in casa del club campione d’Italia, com’è sempre avvenuto, quindi a Torino.

Le ipotetiche destinazioni, di conseguenza, diventerebbero ben quattro: Cina, Stati Uniti, Emirati Arabi Uniti e Italia. Pechino, nonostante questo gran rimbalzare di voci, resta in forte vantaggio: la United Vansen Sports, società che organizza l’evento in Cina, infatti, ha messo sul piatto una cifra pari a 3,3 milioni di euro.

Per quanto riguarda il punto di vista della Lazio, invece, Pechino è un’ipotesi gradita sia per motivi commerciali che scaramantici: nel 2009, infatti, nella capitale cinese, la Lazio vinse la Supercoppa, battendo l’Inter di Josè Mourinho e, per quanto riguarda i giorni nostri, il presidente della Lazio, Claudio Lotito, avrebbe il desiderio di esportare il brand Lazio anche in Asia.

Foto | © Getty Images

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

calcio italiano Juventus Lazio notizie

ultimo aggiornamento: 01-06-2013


Rivoluzione al Toro: Ogbonna alla Juve e Corini in panchina?

Milan, Adriano Galliani apre a Clarence Seedorf: “Per la panchina, non serve sempre la gavetta”