Sven Goran Eriksson è il nuovo allenatore del Guangzhou R&F, squadra che milita nella massima serie cinese. Per il tecnico svedese si tratta del ritorno sulla panchina a due anni di distanza, dopo la negativa esperienza al Leicester City. L’ufficializzazione dell’ingaggio è arrivata ieri direttamente dal club che ha annunciato che è stato sottoscritto un contratto della durata di 18 mesi (quindi fino a dicembre del 2014). Al momento però non sono noti i dettagli economici dell’accordo; secondo indiscrezioni, tuttavia, lo stipendio complessivo di Eriksson dovrebbe aggirarsi sui 3 milioni di euro.

L’ex allenatore di Fiorentina, Sampdoria, Roma, Lazio, Manchester City e Benfica oltre che delle nazionali di Inghilterra, Messico e Costa d’Avorio, lascia così l’incarico di direttore tecnico dell’Al Nasr, il club degli Emirati Arabi Uniti fino a qualche giorno fa allenato da Walter Zenga. E in effetti quando la società di Dubai aveva comunicato la rottura con il tecnico italiano, l’ipotesi che venisse sostituito dallo svedese era stata subito esclusa.

Lo Guangzhou R&F è una delle squadre di Canton; l’altra, il Guangzhou Evergrande (campione in carica), è affidata da un anno a Marcello Lippi. Così nei prossimi mesi il campionato cinese potrà ospitare un derby particolarmente prestigioso considerata la fama mondiale dei due allenatori.

Il tecnico 65enne ha vinto il campionato in tre Paesi diversi: Svezia, Portogallo e Italia. Qui, con la Lazio, oltre allo scudetto, ha conquistato anche una Coppa Italia (trofeo vinto anche alla guida della Sampdoria e della la Roma), due Supercoppe italiane, una Supercoppa europea e una Coppa delle Coppe.

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

allenatori calcio estero notizie personaggi

ultimo aggiornamento: 05-06-2013


Rassegna stampa 5 giugno 2013: prime pagine di Gazzetta, Corriere e Tuttosport

Nizza, incidente shock per Kevin Anin: il calciatore ha perso l’uso delle gambe