Francesco Totti spegne oggi 35 candeline: scegliamo insieme il suo gol più bello

Francesco Totti compie oggi 35 anni, nonostante la sua età non più tenerissima il capitano della Roma continua ad essere un giocatore fondamentale per i giallorossi. Noi di Calcioblog vogliamo scegliere insieme a voi il gol più bello della sua scintillante carriera.


Francesco Totti compie oggi 35 anni, la maggior parte dei quali spesi con la maglia della Roma sulle spalle, era infatti il 28 marzo del 1993 quando alla tenera età di 16 anni anni Boskov lo fa esordire nel finale di una sfida con il Brescia. Da allora di presenze ne ha collezionate oltre 600 e ha messo a segno 262 gol di cui 207 in Serie A, a proposito il suo primo gol nel massimo campionato è datato 4 settembre 1994 in una sfida contro il Foggia. Ma snocciolare tutte le cifre della carriera di questo straordinario attaccante è una compito a dir poco arduo.

Quello che conta è che nonostante i suoi “anni” Totti continua ad essere un punto di riferimento per la sua Roma. Quest’anno, dopo l’inizio un po’ complicato, è riuscito a convincere anche Luis Enrique: la sostituzione contro lo Slovan Bratislava, fischiata da tutto l’Olimpico, è stato l’ultimo malinteso, da allora il numero 10 giallorosso ha giocato 360 minuti su 360 in campionato. I dati statistici confermano che ancora oggi corre come un ragazzino se è vero che è primo nelle graduatorie di passaggi utili e tiri in porta, contro il Parma è stato secondo per numero di falli commessi che, considerando il suo ruolo, è sicuramente sintomo di grande agonismo e prova di una condizione scintillante.

Ovviamente fare una lista dei gioielli che hanno arricchito la sua lunga carriera sarebbe altrettanto difficile, il nostro collega RondoneR di 06blog.it ha stilato la sua personalissima top ten dei gol più belli del Pupone, nella lista ce ne sono di memorabili come quello fantastico contro la Sampdoria a Marassi, gran sinistro al volo a incrociare, o quello all’Olimpico contro il Torino, splendido il suo dribbling di suola sul portiere. Poi c’è la lunga serie di pallonetti e cucchiai, da quello nel derby vinto 5-1, a quello ormai storico rifilato a Van Der Sar nella semifinale degli europei del 2000. Ma possiamo ancora ricordare il decisivo rigore battuto contro l’Australia che permise all’Italia di avanzare ai quarti di finale, dando inizio alla splendida cavalcata che ci portò sul tetto del mondo.

La Galleria fotografica di Francesco Totti, Capitano della Roma
Francesco Totti, Capitano della Roma
Francesco Totti, Capitano della Roma
Francesco Totti, Capitano della Roma
Francesco Totti, Capitano della Roma

Insomma la lista sarebbe lunghissima, per questo vi chiediamo di votare nel nostro sondaggio quello che è il vostro gol preferito di Francesco Totti, tra parentesi il risultato al momento del gol del capitano giallorosso. Ovviamente la lista non può e non vuole essere completa, per questo sarete voi ad arricchirla suggerendo nei commenti i gol che ritenete debbano essere ricordati, magari segnalando anche un video su youtube. Vedremo fra qualche giorno quale sarà il più bello secondo voi lettori di Calcioblog.