Nuovo riconoscimento per Farina: da Gubbio a Zurigo per il Pallone d'Oro

simone farina

Dopo l'invito di Cesare Prandelli ad allenarsi a Coverciano con gli Azzurri, Simone Farina ne riceve un altro se vogliamo ancora più importante, il mittente è addirittura Joseph Blatter. Il difensore del Gubbio è stato invitato ufficialmente dal numero 1 della Fifa a prendere parte alla cerimonia che si terrà fra due giorni a Zurigo per l'assegnazione del Pallone d'Oro. La sua denuncia ha fatto scattare la seconda fase dell'inchiesta della Procura di Cremona sul calcioscommesse, un gesto che ha colpito anche il signore del calcio mondiale che ha deciso così di volerlo in Svizzera nel corso dell'importante cerimonia.

Probabilmente Farina non si aspettava che un semplice atto di onestà potesse procurargli tanta pubblicità, ma di sicuro sarà felice di trovarsi per una sera al fianco di gente come Lionel Messi e Xavi Henrandez. Da quanto si è saputo Blatter intende premiare il suo gesto con un riconoscimento ufficiale, anche se non dovrebbe trattarsi del Premio Fair Play la cui assegnazione è stata già decisa. A prescindere da questo il segnale che arriva dalla Fifa contro la corruzione nel calcio è molto forte, l'evidente obbiettivo dell'organismo internazionale è quello di dare visibilità a quanto fatto da Farina nella speranza che un giorno siano molti di più i calciatori che seguiranno il buon esempio del biondo difensore.

Soddisfazione anche da parte della sua società, il piccolo Gubbio, la si legge nelle parole di Stefano Giammarioli, direttore sportivo degli umbri, che accompagnerà il calciatore e la sua famiglia a Zurigo: "Noi siamo a disposizione di Farina, che ha accolto l'invito di Blatter e sarà a Zurigo. Come società siamo al fianco del giocatore che deciderà da solo su come comportarsi su questa vicenda, anche se noi è ovvio che non lo lasceremo mai solo. Sarò io ad accompagnare Simone e la moglie in questa speciale trasferta, fermo restando che l'unica cosa che oggi ci interessa è quella di centrare la salvezza e guadagnarci la permanenza in serie B". Ieri il Gubbio ha raccolto un punto importante in rimonta contro il Bari, in campo c'era anche Farina festeggiato dai tifosi sugli spalti che lo accolto con cori e striscioni.

  • shares
  • Mail