Bari, pericolo al San Nicola: porta aperta a 50 metri di altezza | Video

Sicurezza negli stadi: al San Nicola di Bari una porta aperta sulle tribune conduce dritti dritti a 50 metri di vuoto.

di antonio

Un video amatoriale di un tifoso barese sta facendo il giro del web suscitando stupore e indignazione. In realtà ci sarebbe poco da meravigliarsi se si pensa alle discutibili condizioni strutturali e dell’incuria in cui versano molti stadi italiani. Si parla del San Nicola di Bari, un impianto creato ex novo per Italia ’90, una manifestazione che, paradossalmente, invece di aver gettato le basi per un nuovo corso più moderno degli stadi italiani, li ha forse resi più insicuri e obsoleti. O forse sarebbe meglio dire che molti impianti sono rimasti tali e quali a 20 anni.

Il video in questione mostra come una porta sulle tribune, a 50 metri di altezza, sia incredibilmente incustodita e lasciata aperta. Non convince il comunicato del Bari, pizzicato sull’inadempienza grave, diffuso questa mattina una volta che la frittata è venuta alla luce del sole: “In relazione, alla notizia apparsa su alcuni quotidiani e siti internet, l’As Bari precisa che al momento era in atto, un controllo da parte del responsabile della manutenzione dello stadio San Nicola, a seguito di una segnalazione pervenuta”.

Il sito Barilive.it, in realtà, smentisce la versione della società perché durante tutta la durata dell’incontro, non si è intravisto alcun membro dello staff o tecnico di sorta accedere o rientrare dal pertugio. In secondo luogo, ammesso che qualcuno abbia avuto necessità di varcare quell’accesso, non è necessario aver frequentato un corso di antinfortunismo per capire che in quel caso il varco andava comunque segnato con nastro biancorosso e sorvegliato a vista da un addetto alla sicurezza.