Viareggio Cup 2012, risultati delle semifinali: Juventus e Roma per la vittoria finale

Rispettati i pronostici della vigilia: in finale a Viareggio ci vanno Juventus e Roma. I bianconeri hanno battuto 1-0 il Parma, mentre i giallorossi hanno avuto la meglio sulla Fiorentina soltanto dopo i calci di rigore.


Il Torneo di Viareggio 2012 è giunto ormai alle battute finali, le due semifinali di oggi ci hanno consegnato i nomi delle due pretendenti alla vittoria finale: si tratta di Juventus e Roma, due formazioni che figuravano tra le favorite già dall’inizio del torneo. I bianconeri allo stadio dei Pini di Viareggio hanno battuto 1-0 il Parma con un gol di Spinazzola al 40′ della ripresa. Il risultato sta abbastanza stretto alla squadra di Baroni che ha stazionato nella meta campo gialloblu, i giovani juventini sembrano in qualche modo soffrire dello stesso problema in fase di realizzazione che affligge anche gli uomini di Antonio Conte. Sono state tante le occasioni nel corso della partita, De Silvestro ha colpito un palo, il portiere Gallinetta è stato decisivo in più di un’occasione. Il gol vittoria nasce da un cross di Gouano, Chibsah prolunga verso Spinazzola che tutto solo insacca di testa.

Molte emozioni anche nella partita di La Spezia tra Fiorentina e Roma. I viola passano in vantaggio con Zohore dopo appena un minuto, i giallorossi frastornati provano a riorganizzarsi. Al 31′ la squadra allenata da De Rossi potrebbe pareggiare, l’arbitro infatti assegna alla Roma un calcio di rigore: dal dischetto però Viviani si lascia ipnotizzare da Svedkauskas. Il pareggio arriva in apertura di ripresa con Romagnoli, poi i capitolini hanno anche qualche occasione, in particolare una con Piscitella che però sbaglia. Si arriva così ai supplementati ma il risultato resta inchiodato sull’1-1. Ai rigori è fatale per i viola l’errore di Empereur, mentre i giocatori della Roma vanno tutti a segno.

L’epilogo di questa 64ª edizione della Viareggio Cup sarà lunedì prossimo, 20 febbraio, quando alle 15 allo Stadio dei Pini di Viareggio si daranno battaglia Juventus e Roma, le due squadre che probabilmente erano partite con maggiore favore dei pronostici. La partita sarà trasmessa in diretta da Rai Sport 1.

Di seguito i tabellini delle semifinali giocate oggi, Juventus – Parma e Fiorentina – Roma:

Juventus-Parma 1-0

Reti: 40′ st. Spinazzola (J).
Juventus: Branescu; Untersee, Gouano, Rubin, Liviero; Chibsah, Appelt; De Silvestro (43′ st. Schiavone), Bouy (17′ st. Margiotta), Spinazzola; Libertazzi (23′ st. Beltrame). A disposizione: Gagliardini, Corticchia, Belfasti, Emmanuello, Garcia, Magnusson. All. Baroni.
Parma: Gallinetta; Zagnoni, Mantovani, Di Gennaro, Petrini; Adofo, Addae, Bentoglio; Sprocati (33′ st. Malivojevic), Monachello, Pedrinelli (43′ st. Nunes). A disposizione: Anacoura, Yamnaine, Adorni, Sahman, Lemajic, Abbracciante, Dias. All. Pizzi.
Arbitro: Maresca di Napoli.
Note: ammoniti Gallinetta (P), Monachello (P), Addae (P), Mantovani (P).

Fiorentina-Roma 4-6 d.c.r. (1-1)

Reti: 1′ pt. Zohore (F); 4′ st. Romagnoli (R).
Fiorentina: Svedkauskas, Bittante (11′ st. Rozzio), Empereur, Camporese, Ashong, Cenciarelli (2′ sts. Panatti), Agyei, Acosty, Campanharo (6′ pts. Baccarin), Matos, Zohore. A disposizione: Lezzerini, Bernardeschi, Biondi, Gondo, Magheri. All. Semplici.
Roma: Pigliacelli, Sabelli (15′ sts. Ricci F.), Orchi, Barba, Nego (38′ pt. Romagnoli), Verre, Viviani, Ricci M., Politano, Piscitella (2′ sts. Frediani), Tallo. A disposzione: Proietti Gaffi, Ceccarelli, Cittadino, Leonardi, Lopez, Rosato. All. De Rossi.
Arbitro: Borriello di Mantova.
Note: al 31′ pt. Viviani (R) si fa parare un rigore da Svedkauskas (F); ammoniti Bittante (F), Sabelli (R), Viviani (R), Rozzio (F), Romagnoli (R). Sequenza rigori: Viviani (R) gol, Panatti (F) gol, Politano (R) gol, Empereur (F) parato, Ricci M. (R) gol, Ashong (F) gol, Ricci F. (R) gol, Agyei (F) gol, Verre (R) gol.

Ultime notizie su Viareggio Cup

Tutto su Viareggio Cup →