Champions League: sorteggio dei quarti di finale e tabellone delle semifinali

champions league

La Champions League entra nel vivo, a Nyon si sono appena tenuti i sorteggi dei quarti di finale e gli accoppiamenti delle semifinali. La Spagna è l'unica nazione con due squadre, Real Madrid e Barcellona, poi c'è il nostro Milan, la sorpresa cipriota dell'Apoel Nicosia, i portoghesi del Benfica, i francesi del Marsiglia, gli inglesi del Chelsea e i tedeschi del Bayern Monaco che hanno l'obbiettivo di raggiungere la finalissima che si giocherà all'Allianz Arena.

Il primo accoppiamento sorteggiato è stato Apoel Nicosia - Real Madrid, José Mourinho fortunato, becca l'avversario più semplice. Il Marsiglia, che ha fatto fuori l'Inter, se la vedrà con il Bayern Monaco, un quarto di finale che sulla carta vede nettamente favorita la squadra di Jupp Heynckes, ma gli uomini di Deschamps ci hanno abituato alle sorprese. Il terzo quarto vedrà di fronte Benfica e Chelsea, mentre l'urna non è stata affatto favorevole al Milan che trova sulla sua strada il Barcellona di Lionel Messi, di sicuro l'avversario che più fa paura insieme al Real Madrid.

Il sorteggio ha poi deciso gli accoppiamenti per le semifinali: la vincente di Marsiglia - Bayern Monaco affronterà la vincente di Apoel Nicosia - Real Madrid, mentre la vincente di Benfica - Chelsea andranno a sfidare il Milan o il Barcellona. Le gare di andata dei quarti di finale si giocheranno il 27 e il 28 marzo, mentre il ritorno è in programma il 3 e il 4 aprile. Si scenderà in campo per le semifinali il 17 e il 18 aprile, ritorni il 24 e 25 aprile. La finalissima si giocherà, come detto precedenza, a Monaco di Baviera il 19 maggio.

Analizzando gli accoppiamenti salta subito all'occhio che se i rossoneri dovessero superare l'ostacolo blaugrana si troverebbero di fronte un avversario sicuramente più abbordabile, Benfica e Chelsea fanno sicuramente meno paura di Real Madrid o Bayern Monaco. L'altra metà del tabellone promette infatti una semifinale mozzafiato, l'undici di Mourinho si scontrerà in caso di passaggio del turno contro un'altra favoritissima alla vittoria finale il Bayern Monaco, i tedeschi venderanno carissima la pelle per riuscire a raggiungere la finale nella loro casa, l'Allianz Arena. Tirano un sospiro di sollievo i tifosi spagnoli, Real e Barça non si incontreranno prima dell'eventuale finale.

Di seguito il tabellone completo con tutte le date dei quarti di finale:

Quarti di finale (La squadra sorteggiata per prima gioca la prima in casa)

QF1 - Real Madrid - Apoel Nicosia (27 marzo / 4 aprile)
QF2 - Marsiglia - Bayern Monaco (28 marzo / 3 aprile)
QF3 - Benfica - Chelsea (27 marzo / 4 aprile)
QF4 - Milan - Barcellona (28 aprile / 3 aprile)

Semifinali

SF1 - Vincente QF2 - Vincente QF1 (17 aprile / 25 aprile)
SF2 - Vincente QF3 - Vincente QF4 (18 aprile / 24 aprile)

Finale

Vincente SF1 - Vincente SF2 (19 maggio)

  • shares
  • Mail
51 commenti Aggiorna
Ordina: