Il Torino torna in Serie A


Vittoria 2 a 0 all'Olimpico sotto la pioggia contro il Modena e il meritato ritorno in Serie A del Torino si concretizza. Tre anni di purgatorio, una retrocessione nel 2008/09, poi un ritorno immediato sfiorato con la sconfitta nella finale playoff contro il Brescia, lo scorso anno una stagione mediocre e deludente e in questa stagione finalmente un campionato all'altezza con un girone d'andata stellare. Il Torino sembrava destinato a dominare il campionato cadetto, in realtà il rallentamento della seconda parte dell'anno (complice anche il Pescara arrembante di Zeman e i sorprendenti Sassuolo e Verona) hanno reso più avvincente la corsa alla promozione diretta conclusasi oggi con soltanto una giornata d'anticipo.

Poco male perché per i tifosi è comunque festa grande, specialmente a Torino dove i fedelissimi granata hanno dovuto "sopportare" la gioia degli odiati cugini juventini reduci della festa scudetto di domenica scorsa. Il capoluogo piemontese ha espresso nella stessa annata la vincente del campionato di Serie A e (con tutta probabilità, manca solo un punto alla certezza matematica) anche quella del campionato di Serie B. Dalla prossima stagione tornerà anche il Derby della Mole, andata e ritorno in due stadi diversi, l'Olimpico per il Torino e lo Juventus Stadium per i bianconeri. Una sfida in più che arricchisce una Serie A dalla quale una squadra come quella granata non dovrebbe mancare mai.

A fine gara l'entusiasmo del presidente Urbano Cairo è incontenibile, nonostante la pioggia che disturba i festeggiamenti. L'obiettivo? Iniziare a lavorare da subito per restare in Serie A conquistando la salvezza nella prossima stagione. Per farlo si punterà sugli stessi uomini (fuori dal campo) che hanno centrato la promozione: il tecnico Giampiero Ventura e il direttore sportivo Gianluca Petrachi:

È una vittoria dei nostri tifosi. Lavoreremo da subito per restare in Serie A. Petrachi e Ventura hanno già rinnovato, saranno con noi per guidare la squadra anche nella massima serie. Avevamo già firmato i contratti con ds e tecnico qualche tempo fa una fiducia ripagata sul campo.

La festa del Torino promosso in Serie A
La festa del Torino promosso in Serie A
La festa del Torino promosso in Serie A
La festa del Torino promosso in Serie A
La festa del Torino promosso in Serie A

Foto | © TM News

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: