Coppa Italia: i fischi all'inno dei tifosi del Napoli


Il tentativo di valorizzare la Coppa Italia da parte della Lega Calcio è certamente riuscito. Almeno le fasi finali raccolgono il favore del pubblico che segue le gare in tv con indici d'ascolti rilevanti, l'idea della finalissima in gara secca a Roma è stata ottima, compreso il rituale della premiazione che prevederebbe la presenza del Capo dello Stato Giorgio Napolitano (questa sera sostituito dal presidente del Senato Renato Schifani, seconda carica istituzionale del paese). L'ultima trovata è quella dell'esecuzione dell'inno nazionale nel pre partita affidato ad una cantante, stile partite degli sport americani nelle quali "The Star-Spangled Banner" risuona fra le commozione del pubblico prima dei match.

Prima della finalissima Juventus - Napoli di quest'anno è stata chiamata Arisa (una scelta un po' avventata vista la qualità dell'esecuzione, ma tant'è) ed è stato quello il momento "peggiore" di tutta la manifestazione. Impossibile è stato non notare i copiosi fischi piovuti dalla Curva Nord occupata dai sostenitore del Napoli durante l'esecuzione dell'inno. Fischi che hanno fatto indignare il presidente Schifani:

I fischi all'inno di Mameli sono incivili, inaccettabili e mi hanno sconvolto: credevo che in una giornata come questa il Paese potesse dimostrare di unirsi sotto un inno che è sinonimo di solidarietà, e non che si potesse dar luogo a gesti del genere.

La gara aveva suscitato diversi timori per i possibili scontri fra le tifoserie, ma tutto è filato liscio grazie alle imponenti misure di sicurezza (che pure non hanno impedito ai partenopei di esplodere diversi petardi durante il match), eppure questo episodio è stato certamente sgradevole e fra l'altro privo di giustificazioni se non vogliamo sostenere che la curva del Napoli stesse mostrando il suo disappunto per la performance scadente di Arisa.

Juventus - Napoli 0-2 | Le foto della vittoria azzurra
Juventus - Napoli 0-2 | Le foto della vittoria azzurra
Juventus - Napoli 0-2 | Le foto della vittoria azzurra
Juventus - Napoli 0-2 | Le foto della vittoria azzurra
Juventus - Napoli 0-2 | Le foto della vittoria azzurra

Foto | © TM News

  • shares
  • Mail
9 commenti Aggiorna
Ordina: