Highlights Empoli - Vicenza 3-2 | Video Gol Play-Out Serie B

Highlights Empoli - Vicenza 3-2 | Video Gol Play-Out Serie B

8 Giugno 2012 - Oggi non si sono giocate solo le prime due parti partite di Euro 2012, ma anche il ritorno del play-out di Serie B tra Empoli e Vicenza. La partita d'andata disputata una settimana fa al Romeo Menti, era terminata 0-0 e quindi, in virtù del miglior piazzamento in classifica dei toscani, a Maccarone e compagni bastava anche solo un pareggio per festeggiare la permanenza nel campionato cadetto. La squadra allenata dal grande ex Gigi Cagni, ce l'ha messa proprio tutta per cercare di mantenere la categoria, ma alla fine non c'è l'ha fatta nonostante la buona partita disputata.

Al 14' minuto gli ospiti sono passati in vantaggio con un colpo di testa dell'ex Juventus e Catania Michele Paolucci, servito da un cross morbido nell'area piccola di Giani. Quattro minuti più tardi ancora Paolucci è riuscito a fare centro segnando con un diagonale sinistro sul quale non si è riuscito ad opporre Dossena. Intorno alla metà del primo tempo il Vicenza aveva teoricamente la partita in cassaforte. La retroguardia della lanerossi è riuscita a respingere gli attacchi avversari fino al 26' minuto del secondo tempo quando l'ex promessa ed attuale meteora Mchedlidze, è riuscita ad accorciare le distanze con una deviazione sottomisura.

Neanche il tempo di metabolizzare il gol che ha accorciate le distanze, perché due minuti più tardi Tavano si è procurato ed ha realizzato un calcio di rigore. Con il 2-2 l'Empoli era salvo e quindi i veneti sono stati costretti a ributtarsi in avanti alla disperata. Al 40' minuto una trattenuta in area di Signorelli su Paolocci ha indotto Ciampi a concedere il secondo calcio di rigore della serata. Lo stesso centravanti si è preso la responsabilità di calciare il rigore, ma si è fatto parare la conclusione da Dossena che ha perfettamente intuito l'angolo. A tempo ormai scaduto, in azione di contropiede, Maccarone ha messo anche la ciliegina sulla torta degli empolesi segnando il gol del definitivo 3-2. Vicenza retrocesso in Serie C (Lega Pro Prima Divisione) dopo 19 anni di assenza.

Il tabellino

EMPOLI-VICENZA 3-2

Marcatori: 14', 18'st Paolucci (V), 26'st Mchedlidze (E), 28'st Tavano (E) rig., 49'st Maccarone (E)

Empoli (4-3-1-2): Dossena; Buscè, Ficagna, Stovini, Gorzegno; Signorelli, Moro, Valdifiori (20'st Mchedlidze); Saponara (47'pt Lazzari); Tavano (31'st Guitto), Maccarone (Pelagotti, Tonelli, Regini, Dumitru). All.Aglietti.

Vicenza (4-2-3-1): Frison; Brighenti, Martinelli, Pisano, Giani; GavazzI, Paro (1'st Bariti), Botta (7'st Maiorino); Pinardi; Paolucci, Abbruscato (26'st Soligo) (Pinsoglio, Zanchi, Tonucci). All.Cagni.

Arbitro: Ciampi di Roma.

Ammoniti: Pisano (V), Paolucci (V), Pinardi (V), Brighenti (V), Ficagna (E), Signorelli (E)

Espulsi:

  • shares
  • Mail