Euro 2012: il quadro completo dei quarti di finale

Gli Europei di Calcio 2012 entrano nel vivo; archiviate i 4 gironi con tutte e 24 le partite ormai disputate, i verdetti del campo hanno formato i quattro accoppiamenti per i quarti di finale: questi sono Repubblica Ceca – Portogallo, Germania – Grecia, Spagna – Francia e Inghilterra – Italia.


Con le ultime due partite dei gironi, in particolare con quelle del Gruppo D con l’Ucraina impegnata con l’Inghilterra e la Francia con la Svezia, si è chiusa la prima fase degli Europei di calcio 2012. Le prime 24 partite di questa competizione non ha regalato moltissimi gol, 58 con una media di 2,4 a partita e solo tre gare finite con più di 4 gol, appena 3 cartellini rossi (al portiere della Polonia Szczęsny e Papastathopoulos della Grecia nella gara d’esordio e all’irlandese Keith Andrews contro l’Italia) e un solo rigore concesso (sempre nel match inaugurale con, per altro, l’errore di Karagounis). Gomez, Dzagoev e Mandzukic i cannonieri fino a questo momento con tre centri (ma solo il primo può continuare a buttarla dentro), Cristiano Ronaldo l’attaccante che ha fatto più tiri verso le porte avversarie (21 di cui 13 nello specchio della porta, con 2 reti), Silva, Arshavin e Gerrard i più generosi con tre assist vincenti a testa.

Insomma, per le ultime sette partite di questo comunque godibili Europei (solo 5 pareggi su 19 gare sono comunque un buon dato in termini di spettacolarità delle partite) ci aspettiamo più gol e più emozioni, anche perché ormai per gli appassionati di calcio gli appuntamenti serali con gli incontri si conteranno sulle dita di poco più di una mano. Si comincerà con la parte di tabellone “polacca” giovedì prossimo quando a Varsavia uscirà la prima semifinalista nella sfida tra Repubblica Ceca e Portogallo, quindi la sera dopo a Danzica la Grecia proverà a sorprendere ancora l’intero continente affrontando da Davide una Germania che mai come quest’anno assomiglia a Golia; sabato sera derby dei Pirenei tra Spagna e Francia a Donetsk, chiusura in bellezza la domenica sera a Kiev quando l’Italia troverà l’Inghilterra a 22 anni da una partita in una grande competizione. Di seguito l’elenco completo dei quarti di finale di Euro 2012 con data, fischio d’inizio e luogo della partita:

21 giugno 2012 – ore 20.45 – Varsavia
Repubblica Ceca – Portogallo

22 giugno 2012 – ore 20.45 – Danzica
Germania – Grecia

23 giugno 2012 – ore 20.45 – Donetsk
Spagna – Francia

24 giugno 2012 – ore 20.45 – Kiev
Inghilterra – Italia

Ricordiamo che se l’Italia dovesse passare alle semifinali troverà una tra Grecia e Germania.

Foto | © TMNews

I Video di Blogo

Video, Olbia-Monza, Berlusconi ai tifosi: “Scusate, vi devo salutare perché devo andare a [email protected]

Ultime notizie su Campionati Europei di Calcio

europei 2020 giugno 2021

Tutto su Campionati Europei di Calcio →