Euro 2012: la Germania travolge la Grecia e vola in semifinale

Come da pronostico la Germania batte la Grecia e conquista la semifinale, i tedeschi hanno dato l'ennesima prova di forza, se pure ce ne fosse stato bisogno. Il 4-2 finale è un risultato giusto se si considera l'enorme mole di gioco sviluppata dalla squadra di Joachim Loew, i greci hanno risposto con le loro armi, cioè con una difesa attenta e una grande abilità nel ripartire, non è bastato. Noi italiani eravamo particolarmente interessati a questa partita: se riusciamo a battere l'Inghilterra incontreremo proprio la Germania, e per quanto visto stasera non è una buona notizia.

Nonostante il risultato tondo i tedeschi hanno dovuto faticare per riuscire a sbloccare il risultato, non tanto per la resistenza dell'avversario, quanto per l'enorme quantità di occasioni sciupate nel primo tempo. Alla fine si va negli spogliatoi con un magro 1-0, frutto del gol di Lahm: il capitano si carica la squadra sulle spalle e con un destro potente dal limite dell'area batte Sifakis, portiere greco non apparso in grande forma stasera. La partita sembra essere in discesa ma dopo dieci minuti dall'inizio della ripresa la Grecia trova il pareggio con Samaras, a conclusione di un rapido contropiede orchestrato da Salpingidis.

L'ansia non ha però il tempo di prendere il sopravvento perché bastano sei minuti alla Germania per tornare in vantaggio, il raddoppio porta la firma di Khedira che indovina un gran tiro al volo. I greci accusano il colpo e perdono la loro proverbiale solidità, così dalla testa di Klose arriva il terzo gol con Sifakis in colpevole ritardo. Il poker lo serve Reus che spara a porta vuota con il portiere che era uscito sul solito Klose. Nel finale Salpingidis accorcia le distanze su rigore fischiato per un fallo di mano di Boateng, ma è troppo tardi per provare anche a sperare.

Germania - Grecia 4-2: lo spettacolo dei tifosi

Germania - Grecia 4-2: lo spettacolo dei tifosi
Germania - Grecia 4-2: lo spettacolo dei tifosi
Germania - Grecia 4-2: lo spettacolo dei tifosi
Germania - Grecia 4-2: lo spettacolo dei tifosi

Foto | © TMNews

  • shares
  • Mail