Neto e Rafael saranno pure i portieri brasiliani del futuro ma ad oggi i portieri (chissà, forse titolari) di Fiorentina e Napoli non valgono Julio Cesar: per esperienza, tecnica e carisma, l’ex estremo difensore dell’Inter rimane la prima scelta di Felipe Scolari, selezionatore del Brasile che ha vinto una Confederations Cup un mese e mezzo fa anche grazie alle super parate del suo portiere. Che, guarda casa, da qualche settimana a questa parte è stato con insistenza accostato proprio ai due club nostrani sopra citati: prima il Napoli, con cui non se ne è fatto niente causa ingaggio, poi la Fiorentina, stesso problema e stesso modo di congelare la trattativa.

Eppure Julio Cesar è in Serie B inglese e per di più non rientra nei piani di Harry Redknapp, allenatore del Queens Park Rangers che vuole sbarazzarsene in tutti i modi: l’anno passato a Londra ha giocato tanto e bene, ma il suo ingaggio non è da squadra di seconda serie e, vista l’età e la vigilia dei Mondiali, non lo è forse neanche da Serie A. Guadagna 3,5 milioni di euro, troppi per un 34enne che sa di non poter tirare troppo la corda se vuole un posto da protagonista nella Seleçao che giocherà i mondiali in casa. Il ct Scolari avverte:

“Quando farò le convocazioni prenderò in considerazione solamente dei giocatori che giocheranno con regolarità, non importa se sarà in prima, seconda o terza divisione. Chiunque vuole stare in nazionale deve dimostrare di non pensare troppo ai soldi. Abbiamo già giocato la Confederations Cup, adesso comincia un’altra fase nel corso della quale possono succedere tante cose, per questo motivo è importante giocare spesso col proprio club”.

I giornalisti presenti durante la conferenza stampa del selezionatore fiutano il riferimento a Julio Cesar, incalzato l’ex allenatore del Chelsea non si nasconde:

“Sono molto preoccupato per Julio Cesar, deve mettersi in testa che la cosa essenziale è quella che si dovrà mettere in mostra. Voglio vedere gente che gioca e che sarà in condizioni di forma adeguate. Con me nessuno è sicuro del posto. Ripeto, bisogna pensare più alla Selecao che ai soldi”.

Portiere avvisato, mezzo salvato.

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

Brasile notizie personaggi

ultimo aggiornamento: 14-08-2013


Fiorentina, Montella fa mea culpa: “Forse abbiamo sbagliato qualcosa nella preparazione”

Il calciomercato del Milan: tutte le notizie di oggi, 14 agosto 2013