Forse poteva andare peggio, al Napoli di Benitez, ma poteva anche andare meglio. Il Gruppo F è di quelli tosti. L’Arsenal, prima fascia, è una squadra non irresistibile ma abituata a passare il turno. Fra quelle di seconda fascia, i partenopei pescano il Marsiglia: la meno forte di fascia. Tutto sommato, in questo caso è andata bene. Molto meno bene per l’avversario di terza fascia, i finalisti della scorsa edizione.

18.33: ecco la composizione del girone del Napoli:

GRUPPO F

ARSENAL
MARSIGLIA
BORUSSIA DORTMUND
NAPOLI

18.33: il Napoli è nel gruppo F.

18.25: in virtù della regola che evita i derby nazionali, il Napoli non può essere sorteggiato nel girone della Juventus o nel girone del Milan. Quindi, niente Gruppo B che vede la Juventus alle prese col Real Madrid, né gruppo H, che vede il Milan insieme al Barcellona.

Champions League 2013 - 2014 | Napoli, girone

Il Napoli si è qualificato per la Champions League in virtù del secondo posto dello scorso anno alle spalle della Juventus. E’ in corso la diretta del sondaggio di tutta la fase a gironi della competizione: a breve sapremo, dunque, in quale girone verranno collocati e quali squadre affronteranno i partenopei.

Il Napoli è stato collocato in quarta fascia.

L’unico precedente per i partenopei da quando la competizione si chiama Champions League è del 2011 (l’immagine ritrae proprio il Napoli di Cavani e Mazzarri alle prese con il Chelsea). Allora, dopo aver superato al secondo posto il girone (primo fu il Bayern Monaco, alle spalle del Napoli Manchester e Villareal), fu il Chelsea a sbarrare la strada ai partenopei negli ottavi: il Napoli vinse all’andata 3-1, perse poi 4-1 dopo i tempi supplementari nel ritorno, e venne eliminato.

In passato, il Napoli aveva partecipato alla Coppa dei Campioni nel 1987-1988, dove non andò oltre i Sedicesimi di finale, e nel ’90-’91, quando fu eliminato agli ottavi.

(in aggiornamento)

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

champions-league-20132014 Napoli

ultimo aggiornamento: 29-08-2013


Sorteggio Champions League 2013-2014: Juventus con Real, Milan con il Barcellona, al Napoli Dortmund e Arsenal!!

Champions League 2013-2014: il calendario del Milan