Inter – Juventus sarà diretta dall’arbitro Orsato Di Schio, che ha vinto il ballottaggio a spese di Rocchi e Rizzoli. Sabato 14 settembre alle ore 18.00, Orsato sarà coadiuvato a San Siro dai guardalinee Di Liberatore e Cariolato, il quarto uomo sarà Nicoletti, mentre gli arbitri di porta designati sono Banti e Damato. Con Orsato – alla prima volte nel derby d’Italia – l’Inter ha uno score di undici vittorie, quattro pareggi e quattro sconfitte.

Inter – Juventus: gli arbitri candidati a dirigerla

Inter – Juventus, chi arbitrerà? Il derby d’Italia, già carico di polemiche, attende di conoscere la ‘sestina’ di arbitri che sarà chiamata a dirigere la gara più difficile dell’intero campionato. Il capitano dell’Inter, Zanetti – fermo ai box per infortunio – ha già messo le mani avanti: “Speriamo sia una bella partita e che l’arbitro sia tranquillo”. Insomma, c’è grande attenzione da parte di tutti su chi sarà il direttore di gara e sui nomi degli assistenti d’area, dei guardalinee e del quarto ufficiale. Il candidato numero uno a dirigere Inter – Juventus è Gianluca Rocchi, mentre più defilati sono al momento Orsato e Rizzoli.

Da dove deriva la candidatura di Rocchi? Analizzando le designazioni delle prime due giornate della Serie A 2013-2014, emerge infatti che il direttore di gara toscano sia rimasto fin qui fermo: in Verona – Milan della prima giornata ha svolto il ruolo di arbitro di porta, così come Juventus – Lazio del secondo turno. Essendo stato per rendimento il miglior arbitro della scorsa stagione, pare dunque scontato che a Rocchi venga affidato il big match della terza giornata. Inoltre, nei precedenti confronti diretti tra Inter e Juventus il fischietto Fiorentino non ha commesso errori gravi, anche se i nerazzurri lamentano di essere stati danneggiati in altre occasioni da Rocchi.

Orsato è anche un candidato serio, visto che è stato anch’egli uno dei migliori l’anno scorso e non gli sarà affidato il derby di Genova dopo le polemiche dello scorso 14 aprile. Orsato ha diretto Torino – Sassuolo nel primo turno, mentre alla seconda giornata è stato giudice di porta in Chievo-Napoli. Ieri sera, tra l’altro, è stato impegnato in Bielorussia-Francia.

Terzo candidato è Rizzoli, cui vengono spesso affidate gare di cartello. A suo sfavore, gioca il fatto di essere stato uno dei meno positivi del campionato 2012-2013, ma gode della massima stima da parte del designatore Braschi. Nel caso in cui non arbitrasse Inter – Juventus, potrebbe ottenere il derby della Lanterna.

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

calcio italiano Inter inter juventus Juventus notizie

ultimo aggiornamento: 12-09-2013


Roberto Carlos contro Eto’o: “All’Anzhi ha fatto di tutto, tranne che giocare a calcio”

Maradona vince causa contro il Napoli: violati i suoi diritti d’immagine