Il Portogallo si arrende solo ai rigori, Spagna in finale

La Spagna bissa la finale di quattro anni fa vincendo ai rigori contro il Portogallo che nei tempi regolamentari ha fatto vedere cose migliori.

di antonio

La Spagna potrà difendere il titolo europeo conqusitato quattro anni fa. In una delle più noiose semifinali della storia del calcio le furie rosse hanno battuto il Portogallo solamente ai calci di rigore. Nulla da fare, ancora una volta, per la coriacea formazione lusitana che è sbattuta sul muro spagnolo più volte nonostante un miglior gioco mostrato almeno nei tempi regolamentari rispetto ai colleghi spagnoli. E’ una Spagna che appare involuta rispetto a qualche anno fa, molto più attenta a non prenderle che a darle, poco precisa nei passaggi, lenta nel ritmo e fortunata quanto basta nei momenti cruciali, come quello dei rigori. Ma quel che conta è la finale raggiunta dalla Roja.

La sintesi della partita sta tutto nel rigore sbagliato calciato da Bruno Alves e in quello segnato da Fabregas: traversa e palla in campo per il portoghese, palo interno e gol per lo spagnolo. Nei tempi regolamenatari più Portogallo che Spagna. Al 9′ Arbeloa manda di poco alto, ma i lusitani giocano meno contratti: al 31′ un sinistro rasoterra dal limite di Ronaldo dà l’illusione ottica del gol. Dopo nove minuti della ripresa Del Bosque toglie Negredo per Fabregas, inserendo poi Navas per uno spento Silva. Ci prova in due o tre occasioni Almeida, ma senza costrutto.

Al 28′ Ronaldo tenta il jolly su punizione, una soluzione che proverà anche a 7′ dalla conclusione. Ronaldo, allo scadere, sciupa un gran contropiede lusitano che avrebbe potuto dare il colpo del ko alla Spagna. Nei supplementari si svegliano gli uomini di Del Bosque con Iniesta che si fa deviare il tiro da Rui Patricio da ottima posizione. Jesus Navas impegna ancora il portiere portoghese che si salva con l’aiuto di Pepe, fino ai rigori cruciali per un Portogallo che avrebbe meritato la finale più della Spagna.

Le Foto di Spagna – Portogallo 4-2 (d.c.r.)

Le Foto di Spagna - Portogallo 4-2 (d.c.r.)
Le Foto di Spagna - Portogallo 4-2 (d.c.r.)
Le Foto di Spagna - Portogallo 4-2 (d.c.r.)
Le Foto di Spagna - Portogallo 4-2 (d.c.r.)

I Video di Calcioblog

Ultime notizie su Campionati Europei di Calcio

europei 2020 giugno 2021

Tutto su Campionati Europei di Calcio →