"Restituite il 10 al Livorno"





“Voglio chiedere alla società di riassegnare dal prossimo campionato la maglia n. 10, che due anni fa era stata ritirata in mio onore, perché non voglio essere io a togliere i sogni ai bambini livornesi che giocano a calcio.”

“Il 10 è una maglia magica ed è giusto che i ragazzini possano sognare di poterla indossare”.

Firmato Igor Protti, durante la cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria voluta per lui dal Comune di Livorno, il 27 marzo scorso.

Già, Igor Protti.

Era lui l’idolo della tifoseria livornese prima dell’avvento di Cristiano Lucarelli.

Igor Protti che ha indelebilmente scritto anche nei cuori dei tifosi del Bari, con il quale ha militato dal 1992 al 1996, realizzando 46 goal in 112 partite, conquistando addirittura il titolo di capocannoniere in Serie A nel 1995 con 24 marcature, in coabitzione con Beppe Signori.

In 21 stagioni da professionista Protti ha disputato 574 incontri di campionato, realizzando 217 reti.

La sua ultima partita è Livorno - Juventus 2-2 in cui lascia la sua fascia di capitano all’amico e compagno Cristiano Lucarelli, dopo 278 partite in cui ha messo a segno 123 gol.

In occasione della partita Livorno-Milan del 21 dicembre 2005 il Livorno ha ritirato la sua maglia numero 10 che non potrà mai più essere indossata da nessun altro calciatore amaranto.

“Igor rappresenta valori dei quali andiamo orgogliosi per il suo impegno anche fuori dal calcio - ha spiegato il sindaco, Alessandro Cosimi - ed ha continuato a essere un punto di riferimento per giovani e meno giovani anche quando ha smesso di giocare”.

Commossa anche la dedica che Protti ha fatto alla città, dopo avere ringraziato “tutti coloro che hanno votato per la mia cittadinanza, ma anche chi non era dello stesso parere”: “Non so se sono degno di tutto questo - ha detto l’ ex bomber - ma so certamente di esserne orgoglioso nel profondo”.

Il giorno successivo anche Bari ha conferito a Protti la cittadinanza onoraria.

Standing ovation per igor.

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: