Euro 2012, Italia - Germania 2-1: le pagelle

Che serata da incorniciare. Alla vigilia tutti ci speravamo, ma vincere in questo modo era impensabile. La Germania non perdeva da ben 15 gare, e come da tradizione contro l'Italia nelle partite che contano di mondiali ed europei, sono rimasti a bocca asciutta. Straordinaria la partita di Mario Balotelli che finalmente ha offerto una prestazione splendida, anche superiore alle aspettative. Dopo il primo gol l'ex nerazzurro si è anche lasciato andare ad un'esultanza come non gli avevamo mai visto fare in questi anni. Per la seconda rete da vero bomber invece, si è tolto la maglietta mostrando i muscoli in stile Cristiano Ronaldo. Mario è così, prendere o lasciare. (Il video dei gol di Italia - Germania 2-1)

Stasera è stato veramente tutto eccezionale, si fa davvero molta fatica a trovare un difetto a questa Italia. Forse l'unico rimpianto è quello di non aver dilagato nel finale segnando il terzo e magari il quarto gol, che avremmo meritato per il numero di occasioni collezionate. Nei primi minuti abbiamo sofferto l'aggressività dei tedeschi ed in almeno un paio di circostanze Buffon non ha mostrato le sue doti migliori, respingendo malamente un paio di palloni avrebbe potuto tranquillamente bloccare. I due gol di Balotelli hanno tagliato le gambe ad i nostri avversari che evidentemente erano tranquilli di riuscire a confermare i pronostici della vigilia che li vedevano nettamente favoriti.

Dopo il doppio vantaggio è salito in cattedra Andrea Pirlo, non solo per la regia, ma anche in un inedito ruolo di ruba-palloni. Merita solo elogi il quartetto difensivo composto da Balzaretti, Bonucci, Barzagli e Chiellini che ha saputo gestire con grande sangue freddo anche i momenti più caldi delle partita. Ottima la prova di Cassano che ha servito un pallone d'oro a Balotelli per il primo gol e che si è mosso tantissimo sulla trequarti offensiva non concedendo punti di riferimento alla difesa tedesca. Se l'Italia riuscirà ripetere la stessa prestazione anche contro la Spagna avrà ottime chance di laurearsi campione. Non saremo partiti come favoriti in questo torneo, ma siamo comunque arrivati in finale con merito giocando un gran calcio.

Le Foto di Italia - Germania 2-1

Le Foto di Italia - Germania 2-1
Le Foto di Italia - Germania 2-1
Le Foto di Italia - Germania 2-1
Le Foto di Italia - Germania 2-1

Tabellino e Pagelle

RETI: 20′ e 34′ Balotelli, 91′ Ozil (rig)

ITALIA: (4-3-1-2) Buffon 7, Balzaretti 7, Barzagli 7.5, Bonucci 7.5, Chiellini 7-, Marchisio 7, Pirlo 8, De Rossi 7, Montolivo 7- (17′st Thiago Motta 6.5), Cassano 7 (12′ st Diamanti 6.5), Balotelli 8.5 (25′ st Di Natale 6). CT Prandelli 8

GERMANIA: ( 4-2-3-1) Neuer 6.5, Boateng 5.5 (26′ st Muller), Hummels 5, Badstuber 5, Lahm 6-, Khedira 6.5, Schweinsteiger 5, Kroos 6, Ozil 5.5, Podolski 5 (1′ st Reus 5.5), Gomez 5 (1′st Klose 5) CT: Loew 5

ARBITRO: Stephane Lannoy

AMMONITI: Balotelli, Bonucci, De Rossi, Hummels

  • shares
  • Mail