La Roma vola in campionato con sei vittorie in altrettante partite: Rudi Garcia ha già conquistato tutti a suon di prestazioni e i dati statistici sono impressionanti. Premessa: i giallorossi hanno anche goduto di un calendario tutto sommato abbordabile, ma in mezzo c’è stato un derby vinto con autorità contro i cugini laziali. Fin qui, inoltre, la nuova Roma ha messo a segno 17 gol subendone uno solo: un dato molto importante anche perché non erano in tanti a scommettere sull’impermeabilità della difesa giallorossa ad inizio stagione. Per di più, Garcia ha scoperto in Benatia (ex Udinese) un bomber aggiunto, visto che nelle ultime due partite ha messo a segno altrettante reti.

Insomma, l’ennesima rivoluzione in pochi anni, che molti paragonavano a quella di Luis Enrique e Zdenek Zeman, è iniziata sotto i migliori auspici. A dare ulteriore conforto al tecnico francese e ai suoi collaboratori, il fatto che i dati sull’invulnerabilità, hanno anche una valenza europea. La difesa giallorossa, infatti, è attualmente la meno battuta d’Europa, con un solo gol al passivo, come dicevamo. La Roma fin qui ha fatto meglio anche di Real Madrid (il cui tecnico Ancelotti ha ottenuto molti dei suoi successi proprio grazie a difese di ferro), Barcellona e Atletico Madrid. Cinque gol a testa sono quelli subiti da blaugrana e ‘Colchoneros’, mentre i Galacticos ne hanno incassati addirittura 7.

Facendo un paragone con la Premier League, la squadra fin qui meno battuta d’Inghilterra è il Tottenham di Villas-Boas e il Southampton, che hanno incassato due reti. Così come sono solo due le reti incassate dal Bayern Monaco di Guardiola in Germania, attualmente miglior difesa della Bundesliga. In Ligue 1, le migliori difese sono di Monaco, PSG e Lille, con 4 gol al passivo. La Roma, dunque, per ora detta legge e Garcia si scopre all’improvviso “mago della difesa”.

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

calcio italiano notizie Roma

ultimo aggiornamento: 01-10-2013


Napoli, De Laurentiis annuncia su Twitter: “Zuniga ha rinnovato per 5 anni”

Argentina, Messi out: Sabella convoca Icardi con buona pace di Prandelli