Dopo Italia - Spagna: Prandelli rimane

Cesare Prandelli: rimane allenatore dell'Italia
Cesare Prandelli guiderà la nazionale anche nelle qualificazioni ai Mondiali 2014 in Brasile e nella Confederations Cup 2013. Il C.t. dell'Italia non lascia nonostante le sue parole di qualche giorno fa avessero fatto pensare ad un abbandono prematuro della panchina per la quale ha un contratto per altri due anni. L'ex allenatore della Fiorentina aveva confessato quanto gli mancasse "il campo", chiaro riferimento all'esperienza da tecnico di club.

Inutile prenderci in giro, una vittoria arrivata così a sorpresa avrebbe spinto Prandelli a mollare tutto, un po' come fece (anche se per ragioni diverse) Marcello Lippi dopo il Mondiale 2006. Questa sconfitta cambia le carte in tavola e il CT sembra convinto di dover proseguire il progetto iniziato 2 anni fa.

E' tutto scritto, il progetto va avanti, non ci dobbiamo fermare. Ho avuto momenti in cui ho fatto certi pensieri, ma il rapporto con la federazione è sempre stato ottimo. Certo, nella mia scelta conta anche la sconfitta, l'impossibilità di lasciare così. Parlerò con Abete. Questo è un progetto affascinante, difficile ma affascinante. Quando vedremo dall'aereo le luci dello stadio di Kiev, sarà doloroso, ma domani avremo un altro stato d'animo. Si può perdere con dignità.

Le motivazioni della sconfitta? Il valore dell'avversario (Prandelli non ha mai messo in discussione il fatto che la Spagna fosse la migliore squadra al mondo), ma anche la stanchezza dei giocatori azzurri:

E' stata una punizione severa. Si è visto da subito che avevamo più freschezza fisica, abbiamo speso tanto e non abbiamo avuto il tempo di recuperare. Forse potevamo rimettere in piedi la partita a inizio secondo tempo, ma quando si è fatto male Thiago e siamo rimasti in dieci non c'è stata più storia. L'interpretazione non è stata sbagliata, dovevamo cercare di contenere, e siamo talmente stati generosi che a volte questo va a scapito dell'equilibrio. E' stato comunque un torneo straordinario, ho fatto i complimenti ai ragazzi.

Eppure qualche errore l'ha fatto anche Prandelli...

Cesare Prandelli: rimane allenatore dell'Italia

Cesare Prandelli: rimane allenatore dell\
Cesare Prandelli: rimane allenatore dell\
Cesare Prandelli: rimane allenatore dell\
Cesare Prandelli: rimane allenatore dell\
Cesare Prandelli: rimane allenatore dell\

  • shares
  • Mail