La Roma ha sfiorato ieri sera contro il Torino l’undicesima vittoria consecutiva in campionato: dopo essere andati in vantaggio contro Strootman, i giallorossi sono stati raggiunti dall’ex Cerci, anche se il tecnico francese Rudi Garcia ha avuto da recriminare per un paio di episodi arbitrali sfavorevoli. L’impressione è che i regali avuti dai giallorossi contro Inter e Napoli, sono stati annullati dai torti subiti contro i granata: fa parte del gioco e quasi sempre gli errori a fine stagione si compensano. La Roma dei record, dunque, si ferma qui e non riesce a scalfire il primato europeo del Tottenham, che nel 1960 arrivò a undici vittorie consecutive nelle prime undici giornate.

Un pareggio che non cambia comunque il giudizio sull’inizio di stagione della nuova Roma di Garcia, che rimane a dir poco stratosferico, soprattutto visto che condito da numeri da favola in fase difensiva, con soli due gol al passivo. I prossimi impegni, poi, saranno tutt’altro che proibitivi per De Rossi e compagnia, che potranno così riprendere la marcia verso il sogno tricolore. A supportare le speranze dei capitolini, c’è poi anche la cabala: chi si ferma il 3 novembre, storicamente, alla fine della stagione vince il campionato. È successo ad esempio alla Juventus nel 1985 quando una magistrale punizione di Diego Armando Maradona, fermò Platini e compagni reduci da otto vittorie consecutive. Lo scorso anno, ancora la Juve fu fermata il 3 novembre dall’Inter di Andrea Stramaccioni, che fermò l’imbattibilità dei bianconeri che durava da ben 49 gare: al termine del campionato, Conte e i suoi si laureeranno ancora campioni d’Italia, mentre i nerazzurri chiuderanno una delle più tristi stagioni dell’era Moratti.

La Roma e Rudi Garcia, dunque, possono trovare conforto e far sbollire così la rabbia per i due punti persi per strada all’Olimpico di Torino. I prossimi impegni vedranno i giallorossi impegnati contro Sassuolo e Cagliari (in casa) e Atalanta (in trasferta): ci sono tutti i presupposti per fare bottino pieno in tutte e tre le partite per ricacciare indietro Napoli e Juventus che inseguono per ora a sole due lunghezze.

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

calcio italiano notizie Roma

ultimo aggiornamento: 04-11-2013


L’incredibile storia di Berardi e il suo cuore bianco-nero-verde: una tripletta per il Sassuolo e per la Juve

La Juve molla Griezmann, per il francese c’è l’offerta dello United