Era nell’aria da diversi giorni. Precisamente da quando a Marsiglia, prima e dopo la gara di andata, gli ultras napoletani e francesi si fronteggiarono aspramente. Alla vigilia della partita del San Paolo le prime avvisaglie. Otto persone di età tra i 21 e i 39 anni sono state denunciate nel centro antico di Napoli mentre, armati di coltelli, si accingevano ad aggredire un gruppetto di francesi individuati lungo uno dei decumani della città. Sono accusati di porto abusivo di due coltelli a serramanico. Due sono già destinatari di daspo.

Altri 4 francesi sono stati aggrediti prima verbalmente e poi fisicamente nel quartiere Fuorigrotta. Uno dei sostenitori francesi è stato raggiunto da un pugno sferrato da un napoletano. Prima dell’inizio del match vinto 3-2 dai partenopei il pullman con a bordo i calciatori dell’Olympique Marsiglia è stato bersagliato da oggetti di ogni tipo e da una pietra lanciata con una fionda. La pietra ha danneggiato il mezzo, ma non ha sfondato il vetro.

La polizia municipale, poco dopo, ha sventato poi un vero e proprio assalto ad un minivan con a bordo 12 francesi. Uno degli assalitori è stato bloccato in via Lepanto, nei pressi del San Paolo. Un militare della Nato sarebbe stato scambiato per un tifoso del Marsiglia, spogliato della maglia azzurra che indossava e quindi colpito con una pietrata alla testa. E’ stato medicato in ospedale. Un pullman con a bordo una sessantina di tifosi dell’Olympique Marsiglia diretti allo Stadio San Paolo di Napoli, è stato fermato dalla polizia lungo il tragitto che conduce allo stadio. Diverse armi tra cui accette, martelli e anche dei machete, erano nascoste all’interno del mezzo.

Nel pre partita le forze dell’ordine hanno fatto uso di lacrimogeni, poi l’arrivo dei blindati e qualche carica di alleggerimento ha riportato una calma temporanea. Durante la partita alcuni tifosi del Napoli hanno cercato di invadere il settore dei fan del Marsiglia: l’intervento degli agenti ha evitato il peggio, ma sei tra poliziotti e carabinieri sono rimasti feriti. Tra questi anche una poliziotta, colpita a un occhio.

Fonte | napoli.repubblica.it

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG


Le Partite di Oggi – 7 Novembre 2013 – Europa League

Napoli – Marsiglia 3-2 | Telecronaca di Raffaele Auriemma | Video