Europa League su Sky, la coppa dei poveri in Paradiso

L'accordo fra Sky e Mediaset Premium per lo scambio dei diritti tv delle competizione Uefa segna la fine dell'epoca in cui l'Europa League era la coppa bistrattata da tutti e relegata al digitale terrestre o alla seconda serata di Rete 4. La questione è semplice: dalla prossima stagione anche l'EL andrà in onda in alta definizione e sul satellite. D'altra parte il ridimensionamento del nostro calcio (che a causa dello scadente coefficiente Uefa ha perso la quarta squadra per la Champions League) parla chiaro. Nella scorsa stagione Juventus, Milan e Udinese si sono garantiti l'ingresso nella coppa principale, anche se ai friulani toccherà l'insidia dei preliminari, ma altre big come Inter, Napoli e Lazio andranno direttamente in Europa League (con i nerazzurri che avranno un doppio preliminare e i biancocelesti uno).

Anche quest'anno, e per diversi anni, sarà una questione statistica: almeno tre squadre importanti (con il loro importante bacino di tifosi e abbonati) saranno matematicamente esclusi dalla Champions League e dovranno accontentarsi dell'Europa League. Grazie all'accordo fra Sky e Mediaset sia i tifosi delle squadre più forti (e fortunate) sia quelli reduci da un'annata deludente potranno vedere in tv le coppe europee qualsiasi abbonamento sceglieranno di sottoscrivere alla pay tv.

Le differenze ci sono ed emergono dai dettagli dell'accordo Sky - Mediaset. Vediamoli riassunti:

1. L'Europa League sarà su Sky tutta in alta definizione e sarà inclusa sia nel pacchetto Sport sia nel pacchetto Calcio. Questo significa che l'abbonato interista o napoletano potrà evitare la Champions League (se non è interessato a gufare gli avversari di sempre di Milan e Juve) e risparmiare.
2. La Champions League sarà sia su Sky che su Mediaset, ma soltanto su Sky sarà in HD, gli abbonati alla pay tv del digitale terrestre dovranno accontentarsi della standard definition.
3. Sia l'Europa League che la Champions League saranno tutte disponibili in mobilità su smartphone, computer e tablet grazie a Sky Go mentre su Premium Play di Mediaset si vedranno su pc soltanto Europa League e la partita più importante del mercoledì con la squadra italiana di turno.

Tutto questo quando si inizierà a fare sul serio, intanto non ci resta che seguire le amichevoli dell'estate, il calcio da ombrellone.

  • shares
  • Mail